Bassano si stringe intorno ai familiari di Luca: fiaccolata domani sera nel centro cittadino

Bassano del Grappa si stringe intorno ai familiari di Luca Russo, il giovane bassanese tragicamente scomparso a Barcellona nell’attentato terroristico del 17 agosto. Proprio per onorarne la memoria è stata organizzata, in accordo con i familiari, una fiaccolata che si terrà domani giovedì 24 agosto 2017 con partenza alle ore 20.30 da viale dei Martiri.

Il corteo si snoderà lungo le vie del centro storico fino a raggiungere piazza Libertà, dove Luca Russo sarà ricordato nelle parole di alcuni amici.

“Non appena abbiamo saputo quanto stava accadendo – sottolinea il Sindaco Riccardo Poletto – e mano a mano che le notizie si susseguivano sempre più drammatiche è da subito emersa la volontà di stare vicini alla famiglia e di organizzare, come città, un momento di raccoglimento che vuole essere anche una testimonianza di unione e di contrasto ad una violenza cieca e barbara che colpisce indiscriminatamente chiunque. È importante continuare a vivere pienamente e con coraggio, senza cedere alla paura e alle intimidazioni di chi vuole sradicare alla base le nostre libertà e le nostre conquiste civili”.

L’amministrazione comunale ha chiesto a tutti i cittadini di essere presenti portando con sé una fiaccola ma senza bandiere, insegne particolari, striscioni o simili.

L’arrivo all’aeroporto di Villafranca dei familiari di Luca Russo

Intanto ieri la salma del giovane bassanese è tornata in Italia: intorno alle 12 l’aereo dell’Aeronautica Militare è atterrato all’aeroporto di Villafranca veronese. Ad accogliere la bara e i familiari di ritorno da Barcellona erano presenti le autorità cittadine e il presidente della Regione Luca Zaia. Oggi dovrebbe rientrare anche la fidanzata di Luca, Marta Scomazzon, rimasta ferita nell’attentato e ricoverata per alcuni giorni in un ospedale della capitale catalana.

I funerali di Luca Russo si terranno venerdì pomeriggio 25 agosto, alle 16, nella chiesa di San Francesco, in piazza Garibaldi a Bassano. Con ogni probabilità, la camera ardente sarà allestita nelle giornate di giovedì pomeriggio 24 agosto, dalle 16 alle 19 e nella stessa mattinata di venerdì 25, dalle 9 alle 13, in un luogo del centro storico ancora da definire.

Comments are closed.