Schio: il comune dona un terreno per coltivare “speranza”

La Giunta comunale scledense ha disposto di concedere in comodato d’uso gratuito al Ce.I.S. Onlus un’area di proprietà comunale di 5.000 mq, che si trova lungo il torrente Gogna, vicino ai 3.000 mq già adibiti ad orti sociali.

ceisvicenza_logoQuest’area sarà sistemata e lì saranno coltivati ortaggi dalle persone che il Ce.I.S. segue con percorsi occupazionali protetti in preparazione ad inserimenti lavorativi autonomi, sia per utenti che hanno intrapreso il percorso terapeutico all’interno dell’Associazione o della Cooperativa, sia per persone esterne in situazione di svantaggio sociale.
Il Centro Vicentino di Solidarieta’ Ce.I.S. Onlus, infatti, dal 1987 lavora a Schio e nel vicentino con diversi interventi nel campo del recupero e del reinserimento sociale delle persone tossicodipendenti e nell’ambito della prevenzione del disagio con attività di promozione del benessere e della salute.
Il Ce.I.S., come si può leggere nel sito internet, si ispira alla filosofia del “Progetto Uomo” che sottolinea la centralità e il rispetto della persona, della sua rete familiare e sociale, del valore del lavoro, in sinergia con le altre realtà territoriali.
Nel progetto il Ce.I.S. sarà affiancato da un agronomo e dai volontari dell’Associazione Orti Sociali.
Gli ortaggi prodotti saranno consumati nella mensa del Ce.I.S. e, le eventuali abbondanze, dovranno essere destinate ad altre realtà impegnate nel sociale.
“È un progetto semplice ma di sostanza – dichiara Valter Orsi, sindaco di Schio – al quale siamo felici di  dare il nostro contributo con la messa a disposizione di quest’area. Coltivare permette di veder nascere e crescere i frutti del proprio lavoro, di nutrirsene, di stare all’aria aperta e di condividere tutto questo con gli altri. Importantissima anche la vicinanza con l’area già coltivata ad orti sociali e la disponibilità dell’omonima Associazione di collaborare, in un certo senso facendo da maestri, con le persone seguite dal Ce.I.S.”