Alle Gallerie d’Italia un ciclo di tre incontri, con presentazione di volumi e ricerche, che segna l’avvio di una nuova collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Vicenza e la Biblioteca Internazionale “La Vigna”. Il primo incontro è dedicato a Marco Boschini, una delle più significative figure della cultura barocca.
Prende il via venerdì 5 febbraio, alle ore 17.00, alle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, sarà presentato il volume Marco Boschini. L’epopea della pittura veneziana nell’Europa barocca (ZeL edizioni, Treviso 2014), che presenta gli atti del primo convegno internazionale di studi dedicato a una delle figure più significative della Venezia barocca, tenutosi al Museo di Castelvecchio, a Verona, nel giugno del 2014. Intervengono il presidente dell’Associazione Amici dei Musei di Vicenza, Mario Bagnara, Luca Trevisan, Enrico Maria Dal Pozzolo, Emilio Franzina e Franco Barbieri, con letture a cura di Margherita Stevanato.
Marco Boschini è noto soprattutto per tre testi di tema storico-artistico: l’affascinante Carta del navegar pitoresco del 1660, e due guide che registrano quanto custodito nei luoghi pubblici della Capitale dello Stato, Le Minere del 1664 e l’edizione rivista e ampliata nel 1674 con il titolo Le ricche Minere.
Tali scritti riflettono però solo in parte la poliedrica personalità e la multiforme produzione di Boschini. I contributi editoriali degli atti danno corpo a quattro sezioni: nella prima si affrontano aspetti legati alla sua vicenda biografica, in rapporto ai contesti in cui si trovò a operare; nella seconda si analizzano i caratteri della sua produzione letteraria; nella terza ci si sofferma sui rapporti che egli intrattenne con artisti, collezionisti e mecenati; nella quarta si considerano i versanti meno noti della sua attività di cartografo, incisore e restauratore, nonché il suo approccio nei confronti delle arti sorelle della pittura. Tre appendici presentano un prospetto cronologico con nuovi dati su di lui e sulla sua famiglia; l’edizione critica del manoscritto, mai edito integralmente, in cui Pietro Antonio Novelli raccolse le prime informazioni biografiche; un inedito catalogo completo della sua pregevole produzione incisoria, con la riproduzione delle 185 tavole che di lui sussistono in fogli sciolti e in volumi illustrati. Viene anche presentata una sua Mappa Topografica del Territorio Vicentino del 1676.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Vicenza e la Biblioteca Internazionale “La Vigna”, è il primo di tre incontri dedicati a Mito, arte e letteratura nel panorama veneto del ‘600-’700.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.