A Vicenza una serata con “Storie di lupi, uomini e orsi”

Una serata diversa all’insegna di parole e immagini, con voce, scrittura, lettura, disegno, illustrazione. E’ la prima di un ciclo intitolato “I martedì da Bamburger senza hamburger”, che si tiene martedì 16 febbraio a partire dalle ore 20.30 da Bamburger, il locale di Vicenza conosciuto per i suoi “home made burgers” in Contra’ Cantarane 15.

La prima serata vedrà protagonisti Daniele Zovi, funzionario del Corpo Forestale dello Stato e autore di libri su lupi e orsi, Piter Panic, poeta, scrittore e giornalista, che leggerà alcuni passi dai libri dello scrittore roanese, e infine Alessandra Nardotto, illustratrice che eseguirà disegni e illustrazioni in “live painting”.

Durante la serata ci saranno anche una piccola degustazione di formaggi vaccini e caprini dell’ Azienda Agricola Desy e di mieli dell’ Apicoltura B-Z.

 

Daniele Zovi è nato a Roana (VI) nel 1952. Laureato a Padova in Scienze forestali nel 1975, lavora da trentacinque anni nel Corpo Forestale dello Stato; è stato Capo del Distretto di Asiago per vent’anni, per undici è stato Comandante provinciale di Vicenza e attualmente regge il Comando regionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Ha gestito le foreste e i pascoli dell’Altopiano dei Sette Comuni e si è occupato delle foreste vergini europee e della fauna pregiata alpina. In particolare ha studiato il gallo cedrone, il picchio nero, il ghiro, l’orso e il lupo e la reintroduzione del cervo e del camoscio in ambiente prealpino.

Ha scritto una guida ai sentieri Dal Verena alla Val d’Assa e molti articoli tecnico-scientifici di carattere forestale.

Con la casa editrice Terra Ferma ha pubblicato La volpe e l’urogallo (2009); Storia di Dino e altri orsi (2010); Lupi e uomini. Il grande predatore è tornato (2012).

Vive tra Vicenza, Asiago e il resto del mondo.

 

Piter Panic, giornalista e scrittore, vive a Vicenza.

https://piterpanic.wordpress.com/

 

Alessandra Nardotto si è diplomata al liceo artistico A.Martini di Vicenza e laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ora frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna Illustrazione per l’editoria.
Nasce il 10 febbraio 1991 e fin da piccola ha dimostrato il suo talento partecipando e vincendo il concorso “Ovo Pinto” a soli 14 anni. In seguito è stata selezionata al concorso “RoboCup” per la realizzazione di grafiche per magliette e gadget.

Una grande soddisfazione è arrivata nel 2012 quando ha vinto il primo premio all’Accademia di Belle Arti di Venezia con il concorso per lo Studio Legale De Poli di Venezia.
Nel 2014 partecipa al concorso internazionale Fabriano Watercolour Internation Prize, finendo nel catalogo.
Alcune sue illustrazioni sono pubblicate nel sito