Mercato contadino di Sarego, si assegnano posti ad imprese agricole di qualità

Da ieri, martedi 12 aprile 2016, fino a martedì 10 maggio 2016 gli imprenditori agricoli interessati al mercato contadino potranno presentare al protocollo del Comune di Sarego la domanda di partecipazione per l’assegnazione di un posto.
La modulistica è disponibile sul sito del Comune di Sarego.

Il Mercato Contadino di Sarego ha lo scopo di favorire e promuovere la vendita diretta al consumatore dei prodotti dell’agricoltura veneta, accrescendon la conoscenza ed il consumo dei prodotti locali nel rispetto della naturale stagionalità di maturazione degli stessi nella trasparenza del prezzo e della sua formazione e secondo un equo rapporto qualità/prezzo.
Questo serve ad assicurare al consumatore la provenienza e la completa tracciabilità dei prodotti delle aziende agricole ed in particolare delle aziende agricole locali garantendo qualità, freschezza e genuinità.
Si punta, dunque, a promuovere la cultura rurale e la particolarità degli ambiti agrari provinciali attraverso la conoscenza delle produzioni tipiche tradizionali e biologiche, realizzando nell’ambito del Mercato almeno un’iniziativa annuale di valorizzazione delle produzioni agroalimentari del territorio con particolare riguardo alla sostenibilità ecologica delle stesse e al loro valore alimentare e nutrizionale.

Il Mercato Contadino si svolgerà in Piazza Umberto I, a Sarego, dal 1° Ottobre al 31 Marzo con cadenza bimensile, nel pomeriggio del secondo e quarto Sabato di ogni mese.

Dal 1° Aprile al 30 Settembre l’appuntamento avrà cadenza settimanale ogni Sabato pomeriggio sempre dalle ore 15 alle ore 19, ad eccezione dei giorni di ricorrenza religiosa del 1 e 6 Gennaio, 15 Agosto, 8,25 e 26 Dicembre.
L’organizzazione e la gestione del Mercato Contadino è affidata al competente ufficio S.U.A.P., coadiuvato per i controlli dalla Polizia Locale.

I requisiti richiesti per l’ottenimento della concessione sono la, sede aziendale nell’ambito territoriale delle provincie di Vicenza e Verona e vendere esclusivamente prodotti coltivati nelle suddette provincie. In particolare si intende dare preferenza a imprese con sede nel Comune di Sarego o nei Comuni limitrofi di Lonigo, Brendola, Montebello Vicentino, Grancona, San Germano dei Berici, Gambellara, Alonte.
Possono presentare richiesta anche aziende agricole situate nel raggio di 30 Km dalla sede del Mercato Contadino, ma rientranti nelle suddette provincie.
I cittadini troveranno tra i banchi in vendita prodotti protetti da marchi di tutela (IGP, IGT, DOP, DOC, DOCG, STG, Biologico, Biodinamico, PAT, Marchio di qualità tutelato e certificato dalla Regione Veneto), esclusivamente biologici, biodinamici o tradizionali di propria produzione.
Inoltre non mancheranno, durante il mercato, attività didattiche e dimostrative legate ai prodotti del territorio di riferimento.

Sono previsti massimo 9 posteggi.

Le dimensioni sono pari a 30 mq ciascuno (6×5) per 8 e di 25 mq (5×5) per 1 posteggio.

Agli imprenditori agricoli non verrà rilasciata alcuna concessione esclusiva per l’occupazione del posteggio, considerando il criterio della stagionalità dei prodotti e la volontà del Comune di dare la possibilità a quanti più imprenditori agricoli di poter portare i propri prodotti al Mercato Contadino.

I prodotti agricoli provenienti dalla propria azienda agricola o dall’azienda di soci imprenditori agricoli devono essere posti in vendita nel rispetto della naturale stagionalità degli stessi e l’azienda deve rispettare tutte le altre indicazioni del Disciplinare.

Nell’ambito del mercato, oltre alla vendita dei prodotti agricoli, sono ammesse:
a) degustazione gratuita dei prodotti per la promozione dell’attività produttiva;
b) attività didattiche e dimostrative legate ai prodotti alimentari, tradizionali ed artigianali del territorio rurale di riferimento organizzate dagli imprenditori agricoli o da altri soggetti sinergici alle attività concordate con l’ente comunale;
c) Non è ammessa attività di trasformazione e confezionamento sul posto dei prodotti agricoli da parte degli imprenditori agricoli, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione consultare il S.U.A.P. del Comune di Sarego.