Si aprirà domani giovedì 14 aprile negli spazi della Biblioteca civica di Rosà, la nuova edizione del FESTIVAL DELLA CULTURA, la manifestazione organizzata dall’Assessorato alla cultura in collaborazione con il mondo associazionistico cittadino.
Ad inaugurare la quattro giorni la serata dedicata all’archeologia con la presentazione da parte del gruppo Medoacus della donazione del card. Baggio esposta nella sala grande della Biblioteca. Venerdì sul tavolo dei relatori sarà presente il giornalista Giandomenico Cortese, già premio Città di Rosà, che presenterà la sua ultima fatica letteraria.
Il clou del Festival Della Cultura 2016, sarà però nel fine settimana con una due giorni ricca di appuntamenti in cui spicca sabato pomeriggio l’incontro con il giornalista Mario Giordano e domenica mattina la premiazioni del BENEMERITO ALLA CULTURA. Questo il programma completo della manifestazione:
GIOVEDÌ 14 APRILE
ore 20.45 – Conferenza a cura del Gruppo storico archeologico MEDOACUS – Nuovi reperti nella collezione del cardinale Baggio.
VENERDÌ 15 APRILE
ore 20.45 – Incontro con il giornalista Giandomenico CORTESE che presenta i suoi libri I ciliegi erano in fiore e Fatti e rifatti.
SABATO 16 APRILE
ore 10.00 – Letture ad alta voce a cura del Gruppo lettrici volontarie VOLTALACARTA Storie in libertà (3-5 anni).
Apertura delle mostre di fotografia: Panta rei, tutto scorre e Mostra personale dei soci a cura di IMMAGINE CENTRALE – Il gioco a cura di ROSÀ REFLEX (foto corsisti anno 2015).
ore 18.00 – Incontro in Sala Consiliare del Municipio con il giornalista Mario GIORDANO che presenta il suo ultimo libro: Profugopoli. Quelli che si riempono le tasche con il business degli immigrati. Evento in collaborazione con Libreria Palazzo Roberti.
DOMENICA 17 APRILE – MATTINA dalle ore 9.30 alle ore 11.30
Visite guidate alla collezione archeologica del cardinale Sebastiano Baggio a cura del Gruppo storico archeologico MEDOACUS (visite di circa 30 minuti, a gruppi).
Laboratori di manipolazione e dimostrazioni a cura di DIMENSIONE ARTE, CENTRO DIURNO ANZIANI ROSATESI, C.I.F., TEATRO MONTEGRAPPA.
Lezioni di pittura a cura di PITTORI ROSATESI.
ore 9.30 – Cacciatori di dinosauri: osservare e manipolare rocce e fossili con veri strumenti da geologo. Laboratorio a cura di Rossana TODESCO (riservato ai bambini dai 6 ai 10 anni – max 15 – prenotazione in Biblioteca).
ore 11.30 – Sala Consiliare del Municipio:
Cerimonia di consegna PREMIO CULTURA 2016
Interventi musicali del CORO IMPROVVISO- Aperitivo del COMITATO QUARTIERI
DOMENICA 17 APRILE – POMERIGGIO dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Laboratori di manipolazione e dimostrazioni a cura di DIMENSIONE ARTE, CENTRO DIURNO ANZIANI ROSATESI, C.I.F., TEATRO MONTEGRAPPA.
Lezioni di pittura a cura di PITTORI ROSATESI.
ore 15.30 – Caccia al tesoro da archeologi. Un pomeriggio per giocare con l’archeologia e provare l’arte degli antichi vasai. Laboratorio a cura di Tiziana MAROSO e Luca BATTISTELLO (riservato agli alunni scuola media – max 25 – prenotazione in Biblioteca)
ore 16.00 – Letture ad alta voce a cura del Gruppo lettrici volontarie VOLTALACARTA – Letture delle montagne (anche in dialetto ladino).
ore 17.30 – Primavera musicale con Julia PUSTOVOYTOVA a cura di DIMENSIONE ARTE.
DOMENICA si REGALANO i libri della biblioteca scartati e/o donati!