Opportunità di inserimento lavorativo, ad Arzignano due incontri

Il momento di difficoltà economica che si protrae da diversi anni è ancora in corso e, come dicono gli esperti, durerà ancora per diverso tempo. Proprio per questo il comune di Arzignano ha promosso ed organizzato due incontri per illustrare importanti opportunità per giovani e meno giovani.Il primo incontro sarà dedicato a chi sta cercando lavoro,  verranno presentate due importanti azioni a sosegno dei disoccupati.
Il primo punto trattato ha il nome di  Work experience e tratta argomenti quale formazione, riqualificazione con un tirocinio retribuito dedicati a chi ha più di 30 anni.
Il secondo dedicato ai più giovani, Garanzia giovani con la stessa formula, formazione e stage retrubuito per giovani dai 15 ai 29 anni.

 

Si inizia Martedì 21 giugno, alle ore 15.00, Informagiovani propone un inconrto con l’Agenzia per il Lavoro Adecco, per  approfondire le opportunità di inserimento o di reinserimento lavorativo per:
– Giovani dai 15 ai 29 anni con Garanzia Giovani
– Chi ha dai 30 anni in su con le Work Experience.

Le Work Experience sono azioni finalizzate a favorire l’impiego o il reimpiego di persone in cerca di lavoro con particolare attenzione ai disoccupati e/o inoccupati di età superiore a 30 anni.  Le attività di Work Experience si compongono di una parte di tirocinio in azienda e di una parte di attività di formazione.
La durata del tirocinio in azienda è compresa tra 2 e 6 mesi.
Le tipologie di Work Experience attivabili nella presente direttiva sono due:
– Di tipo professionalizzante: finalizzate all’acquisizione di competenze, conoscenze e abilità tecniche e operative
– Di tipo specialistico: finalizzate alla acquisizione di competenze, conoscenze e abilità tecnico-scientifiche che arricchiscano il profilo professionale della persona per aumentarne la spendibilità soprattutto in contesti di lavoro ad elevato livello di innovazione, specializzazione e complessità.
Le attività sono “retribuite” per i soggetti che non percepiscono alcun sostegno al reddito con un’indennità di 3 €/ora riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento del 70% del monte ore previsto. E’ prevista altresì una borsa tirocinio di 400 euro al mese.

Garanzia Giovani: offre opportunità, formazione e inserimento lavorativi ai giovani disoccupati fra i 15 ed i 29 anni.
La partecipazione alla formazione e alle attività è gratuita. In alcuni casi è prevista l’erogazione di buoni pasto per la parte di teoria.
E’ invece sempre prevista una borsa di studio al raggiungimento del 50% o del 100% delle ore previste di stage che generalmente si aggira sui 3,00 euro/ora.

Date: Martedì 21 giugno
Orario:  15.00
Iscrizioni entro: Martedì 14 giugno 2016
Costo: Gratuito
Età minima: 15 anni
Età massima: //

Info e iscrizioni:
Informagiovani: 0444.476609
Biblioteca: 0444.673833

 

Comments are closed.