Referendum costituzionale, voto all’estero o in Italia per i cittadini iscritti all’Aire

Il 4 dicembre 2016 si voterà per il referendum costituzionale. I cittadini residenti all’estero e iscritti all’Aire del Comune, possono votare all’estero per corrispondenza oppure in Italia.

Nel primo caso, cioè per votare all’estero, l’elettore riceverà dall’ufficio consolare di riferimento il plico elettorale con il certificato elettorale, la scheda elettorale e due buste, una affrancata e una bianca.

Nel secondo caso, ovvero per votare in Italia, l’elettore deve far pervenire entro sabato 8 ottobre 2016, la propria istanza al consolato italiano competente per territorio, utilizzando il modulo scaricabile da questo sito, nella pagina dedicata alla modulistica del servizio elettorale.

Possono esprimere il voto per corrispondenza anche i cittadini temporaneamente all’estero (per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di votazione), per motivi di lavoro, studio o cure mediche, ed i loro familiari conviventi. In questo caso l’istanza di voto per corrispondenza, valida per un’unica consultazione, va redatta sull’apposito modulo predisposto dal Ministero scaricabile da questo sito, nella pagina dedicata alla modulistica del servizio elettorale. Corredata di copia del documento di identità, l’istanza deve pervenire direttamente al Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti entro sabato 8 ottobre 2016 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine), per posta (Ufficio elettorale del Comune di Vicenza – piazza Biade 26 – 36100 Vicenza), via fax (0444 221431) o per posta elettronica ordinaria a uffelettorale@comune.vicenza.it. Verranno comunque accolte anche le istanze che perverranno al Comune entro mercoledì 2 novembre 2016.

Per chiarimenti o altre informazioni sulle modalità di espressione del voto per corrispondenza, basta rivolgersi al proprio consolato di riferimento.

Comments are closed.