“Lunga vita alle Pro Loco, serbatoi di passione, di idee, di proposte e iniziative”. Francesco Enrico Gonzo, consigliere delegato provinciale alla Cultura e al Turismo, spende parole importanti per il programma messo assieme dal Consorzio Pro Loco dei Colli Berici.
In effetti, da un semplice depliant con le principali iniziative realizzate nel Territorio si è passati ad una pubblicazione di 64 pagine che da fine marzo ad inizi novembre regalerà passeggiate, visite guidate, escursioni, curiosità. E tanto gusto con i sapori, i profumi e la natura degli ineguagliabili Colli Berici. Gonzo, Sindaco a Isola Vicentina, ma originario proprio della zona, auspica che la collaborazione tra Pro Loco ed Associazioni rimanga forte ed anzi sappia coinvolgere sempre più giovani volontari.
“Questo libretto – sottolinea il Presidente consortile Lino Penzo – riassume quasi 100 gruppi e come sempre propone filoni diversi e diversificati per un totale di quasi 60 date. E’ un’onda che cresce. 18 date. Iniziato oggi, 26 Marzo, con il Colle di Sossano, Monte della Croce e Cistorello e si chiude a Cogollo del Cengio con il Sentiero Alto. Nel mezzo e nel dettaglio, 10 Sabati in Villa (ma anche in cava e nelle chiese tra Vicenza e Bassano del Grappa) 13 Domeniche Natural-Culturali tra fine Marzo e fine Agosto, 6 Iniziative Palladiane tra Giugno ed Ottobre tra cui la mitica e tradizionale discesa del Bisatto, passeggiate in bicicletta, i Sabato Mattina delle Marie, le sette giornate dedicate alla Grande Guerra, le 9 dedicate all’Autunno e ai suoi colori, le passeggiate sui Colli.
Sottolinea Bortolo Carlotto, presidente Comitato Unpli Vicenza: “Sono solitamente iniziative di mezza giornata. Anche quest’anno saranno migliaia i partecipanti, è un’attesa che tocchiamo da tempo con mano. Non c’è obbligo di prenotazione, basta presentarsi nei luoghi previsti, anche se per qualcuna è meglio chiamare con anticipo. Al riguardo basterà consultare il sito www.colliberici.it per avere il quadro completo”. Ad aprile ci sarà anche l’assemblea provinciale delle Pro Loco.
Una scoperta, o forse una riscoperta, che prosegue sulla strada della rivalutazione e della fruizione piena di questo splendido habitat naturale e culturale. Dario Dal Dosso, rappresentante Upli Veneto, sottolinea: “Ci sono 535 Pro Loco, 46 Consorzi per 50mila soci. E cresce anche la presenza di piste ciclabili”.