AIS BASSANO E ROUND TABLE 26 ASOLO IN POOL POSITION NELLA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE

Grande partecipazione studentesca al Palamazzalovo di Montebelluna dove gli studenti degli Istituti Superiori Einaudi e Scarpa hanno festeggiato il termine dell’anno scolastico.

 

Alla Kermesse Montebellunese che prevedeva diverse esibizioni musicali e corpi di ballo realizzati dagli stessi alunni, hanno partecipato anche i Volontari dell’Associazione Italiana Soccorritori Onlus di Bassano del Grappa simulando un intervento di rianimazione cardiopolmonare con l’impiego di un defibrillatore.

Per tutta l’esibizione il pubblico ha vissuto un clima surreale interrotto solamente dalla voce registrata del defibrillatore che scandisce il ritmo del massaggio cardiaco e accompagna l’operatore durante le fasi della rianimazione.

Ovviamente il risultato in questo caso è scontato, ma l’importanza di questa dimostrazione è quella di trasferire a più gente possibile la cultura del primo soccorso, in particolare nella rianimazione cardiopolmonare (BLS Basic Life Support – supporto di base delle funzioni vitali)

Realizzare un ampia filiera di soggetti in grado di intervenire nelle situazioni di morte improvvisa e se possibile defibrillare un cuore colpito da infarto è un’attività che i Soccorritori dell’A.I.S. di Bassano del Grappa stanno svolgendo da quasi 3 anni, soprattutto con il progetto denominato Mini Anne, rivolto principalmente ai ragazzi delle scuole medie e superiori del circondario scolastico bassanese, montebellunese, castellano e cittadellese.

Molti giovani hanno partecipato ai nostri corsi, dichiara il Presidente Alviano Baù, ad oggi più di 14.000, districandosi agevolmente in tutte le situazioni a cui si sono cimentati. Grande soddisfazione è stata espressa dai numerosi insegnanti presenti, in particolare quelli degli Istituti Superiori Einaudi e Scarpa, dove la Dirigente Scolastica Prof. Lidiana Padoan, ha sottolineato in più circostanze, le notevoli capacità didattiche dimostrate dagli istruttori che per quanto possibile hanno cercato di creare le condizioni idonee, con scenari ad hoc, per simulare l’apprensione e lo stress che si può vivere in queste situazioni.

Il momento culmine che ha coinvolto i presenti con uno scrosciante applauso è giunto al termine della prova addestrativa allorquando, il Presidente dell’Associazione Round Table 26 di Asolo, Enrico Gobbato, ha donato alla scuola un defibrillatore autentico, in grado di salvare una vita in caso di arresto cardiaco.

Questo è un giorno importante, sottolinea il Presidente dei Soccorritori, Alviano Baù, un grande passo in avanti per diffondere la cultura del massaggio cardiaco in tutti gli istituti scolastici,  reso possibile grazie all’iniziativa e la caparbietà della Preside Prof.ssa Lidiana Padoan, che al termine dell’incontro ha salutato i volontari dell’AIS bassanese con un arrivederci a settembre quando inizierà l’addestramento  per tutti gli alunni del 4° anno.