“Bassano sotto le stelle”, buona la prima

A luglio, come di consueto, al via molte manifestazioni per vivere la città nelle ore notturne

 

Positivi i risultati della prima serata di “Bassano sotto le stelle” iniziativa voluta per vivere ed apprezzare il centro storico bassanese nelle sere d’estate e sostenuta anche dai Musei civici. Mercoledì scorso (1 luglio 2015) oltre 350 ingressi sono stati complessivamente registrati in Museo civico, Palazzo Sturm e Torre civica; il dato è incompleto perché privo degli accessi al Castello degli Ezzelini, che ha visto le code all’ingresso in paziente attesa di visitare lo spazio da poco recuperato e riaperto al pubblico. Ottimistiche le previsioni per la seconda serata – mercoledì 8 luglio – che, complice il caldo africano e l’apertura dei saldi di questi giorni, potrà registrare un afflusso di pubblico ancor maggiore.

 

MUSEO SOTTO LE STELLE

mercoledì 8 luglio 2015

Il Museo civico bassanese torna a proporre anche per mercoledì 8 luglio una visita di sera, in un orario dedicato a tutti coloro che non trovano tempo nei consueti orari di visita: dalle ore 20:00 alle ore 24.00.

Assieme all’ingresso gratuito in Museo civico sarà proposta l’opportunità di una visita guidata che accompagnerà nella mostra «Federico Bonaldi. La magia del racconto. Sculture ceramica grafica». Chiunque creda di conoscere Bonaldi, scoprirà che la sua personalità, per quanto indagata, sfugge sempre a qualsiasi classificazione.

Il costo particolarmente contenuto – € 6,00 – risulta ancor più conveniente se valutato rispetto al biglietto d’ingresso ordinario di € 10,00; se ne suggerisce la prenotazione 0424.519901info@museibassano.it

Nel corso della serata i creativi di Sbittarte saranno in chiostro per proporre una pratica laboratoriale, libera e liberatoria, presentando ancora una volta la pittura su maiolica come parte importante della storia artistica locale e, allo stesso tempo, come mezzo di sperimentazione espressiva. Per l’occasione comparirà in questo appuntamento il tornio, per una dimostrazione pratica delle lavorazioni su questo dispositivo che vanta una tradizione risalente all’età neolitica.

Ingresso libero anche a Palazzo Sturm che sarà aperto dalle 20:00 (ultimo ingresso ore 23:00) per la visita al Museo della Ceramica e, soprattutto, al Museo Remondini che accoglie la sezione Grafica della retrospettiva Bonaldi con una sessantina di fogli, quasi tutti di collezione privata, che rivelano la grafica di Bonaldi come urgenza creativa, spontanea e parallela a quella scultorea.

Mentre tutto il centro storico sarà immerso nelle atmosfere revival anni Ottanta si potrà optare di risalire nel tempo fino all’epoca medievale, con l’opportunità di percorrere il camminamento sugli spalti del Castello degli Ezzelini e di salire sulla Torre civica. Grazie alla disponibilità della Pro Bassano, ne saranno garantite l’apertura dalle 20:30 alle 23:30 e l’accessibilità ad ingresso gratuito (ultimo ingresso ore 23:00), con l’unica avvertenza di accessi regolati a rispetto della particolarità degli spazi.

Non ci resta che scongiurare Giove Pluvio di consentirci la veduta di Bassano e del suo territorio dall’alto, di sera, sotto le stelle, un’esperienza che – anche a detta di chi mercoledì scorso ha già voluto provare – premia anche la fatica di salire otto rampe di scale.