Teatro Comunale e Orchestra dell’Olimpico, finanziamenti dalla Regione

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla cultura Cristiano Corazzari, ha concesso due contributi ad altrettante importanti istituzioni culturali vicentine, a sostegno delle loro attività: 140 mila euro alla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e 110 mila euro all’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.
“Il Teatro – evidenzia Corazzari – svolge un’intensa e apprezzata attività che vivacizza il panorama culturale vicentino, qualificando nel contempo anche l’offerta turistica della città. Le finalità della Fondazione, inoltre, sono quelle che la stessa Regione persegue e cioè quelle di promuovere e valorizzare la produzione di attività multidisciplinari nell’ambito dello spettacolo dal vivo nelle sue varie forme, quali il teatro, la musica e la danza e sostenere attività artistiche e culturali finalizzate a salvaguardare l’identità e le tradizioni del territorio”.
“L’Orchestra – aggiunge l’assessore – è invece una sorta di ‘bottega’ musicale all’interno della quale 40 musicisti, selezionati fra centinaia di under 30, diplomati nei Conservatori del Veneto e d’Italia, hanno la possibilità di perfezionarsi sotto la guida di qualificati docenti. Lo scopo è offrire ai giovani musicisti un percorso di perfezionamento altamente formativo, al fine di entrare stabilmente in grandi enti orchestrali e, nel contempo, realizzare stagioni concertistiche di qualità, arricchite dalla presenza di apprezzati solisti e autorevoli direttori. Nell’estate 2017 l’Orchestra, infatti, terrà numerosi concerti sia nel Teatro Comunale sia nel cortile di palazzo Barbaran da Porto, denominati ‘Notturni Palladiani’. Ma va ricordata anche l’iniziativa, promossa in collaborazione con il Conservatorio di Vicenza, di mettere a disposizione della cattedra di direzione d’orchestra una formazione professionale, in modo da offrire la possibilità agli studenti di sostenere l’esame finale con una vera orchestra”.