Special Olympics è il più diffuso programma di attività sportive per persone con disabilità intellettive nel mondo. Fondato da Eunice Kennedy, sorella di JFK, nel 1968, il movimento è ufficialmente riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale. Coinvolge oggi in 170 paesi circa 4.205.630 Atleti. Nel mondo 916.000 volontari, 338.093 tecnici e 3.000.000 di famigliari contribuiscono a realizzare ogni anno 70.278 grandi eventi.
A Bassano la partenza è stata fissata presso il Commissariato di Polizia di Stato. La fiaccola ha girato le vie del centro storico della città portata dal gruppo di tedofori composto da Polizia di Stato, Atleti Special Olympics, Gruppo Atletico Bassano, Atletica Bassano Running Store, C.C.K. di Valstagna, G.S. Marconi di San Giuseppe di Cassola, ASD Hockey Bassano SIN e altre associazioni ed enti del territorio. L’arrivo è stato fissato in Piazza Dei Signori, dove poco dopo le 19 si è svolto il rituale dell’accensione del tripode con il saluto delle autorità e intrattenimento finale per i molti spettatori rimasti a seguire un avvenimento irripetibile.
Di seguito segnaliamo il percorso completo della Torch Run: Partenza Commissariato via Pecori Giraldi direzione centro; Aiuola V.le Diaz, via Scalabrini; via Angarano; Ponte degli Alpini; via Ferracina; via Campomarzio; via Mure del Bastion; via dell’ Angelo; via Museo; Piazza Garibaldi; viale dei Martiri; via Bonamigo; via G. Matteotti; Piazza Libertà