Mare Nostrum, collettiva di arte contemporanea allo Spazio D di Vicenza

Sabato 21 novembre Metamorfosi Gallery, associazione culturale, inaugura presso Spazio D – De Munari Antiquariato e Servizi per l’Arte – la collettiva d’arte contemporanea Mare Nostrum, esposizione che raccoglie e presenta al pubblico le opere degli artisti italiani intervenuti alla mostra internazionale Kunststrasse / Rue des Arts / Strada dell’arte (Schorndorf, Germania, 1 agosto – 20 settembre 2015).

La mostra, nel cuore del centro storico di Vicenza, a due passi da piazza del Duomo, nasce infatti dal progetto espositivo internazionale K/R/S (acronimo di Kunststrasse / Rue des Arts / Strada dell’arte); un gemellaggio all’interno del circuito dell’arte contemporanea avviato nel 2009 tra Kunstverein, Cour Des Arts e Metamorfosi Gallery ovvero tra le tre cittadine di Schorndorf (Germania), Tulle (Francia), Dueville (Italia) e le rispettive realtà associative. Dalla prima edizione ad oggi il legame tra luoghi, idee e artisti si rafforza e cresce; questa edizione tenutasi a Schorndorf (Germania) ha visto infatti la partecipazione anche degli artisti della città di Errenteria (Spagna) e di Weiso, giovane artista siriano nonché rifugiato politico.

Un segno tangibile del dialogo nato dal progetto internazionale trova spazio nella mostra di Vicenza, dato che saranno presentate le opere realizzate a più mani dagli artisti che, tra il 3 e l’8 agosto, hanno partecipato al progetto di residenza d’artista nella cittadina tedesca di Schorndorf. Una coralità che fonde differenti cifre stilistiche in due tele dal titolo “Mare Nostrum” e “Il viaggio” opera di Weiso (dalla Siria), Remigio Fabris (dall’Italia), Didier Christophe, Elsa-Flore Christophe, Jan-Marc Dufour (dalla Francia) Andreas Toni Brückner, Gez Zirkelbach, Ebba Kaynak, Kathrin Feser, Regine Richter e Christiane Steiner (dalla Germania).
A questi lavori si aggiungono quelli realizzati dai singoli artisti italiani: Emjl Berdin, Mirta Caccaro, Danilo Calegari, Remigio Fabris, Timoteo Frammartino, Lia Mariani, Veronica Organo, Daniela Perissinotto, Annamaria Targher. Essi hanno elaborato le opere a partire dal tema proposto per questa edizione di K/R/S 2015 ovvero “Mare Nostrum”, celebre locuzione latina che diventa titolo dell’esposizione vicentina, eco della collettiva internazionale, mostra nella mostra. Un’ occasione preziosa per continuare a tessere un gemellaggio non solo d’arte, ma soprattutto tra le persone.

Nella serata inaugurale di sabato 21 novembre, a partire dalle ore 18.00, i visitatori avranno modo di incontrare i nove artisti italiani ed esplorare con loro i valori, le ricchezze, i miti, la classicità, ma anche le tragedie e le bruttezze che, comparendo sulla tela, non possono non intrecciarsi ai fatti della cronaca contemporanea.
Mare Nostrum parla dunque del nostro mare che ha influenzato le nostre terre fin da epoche antiche. Il Mediterraneo porta con sé incanti e magnificenze, ma anche pene e bruttezze e noi non possiamo che esserne coinvolti. Sentimenti discordanti tra incubo e sogno che gli artisti hanno trasposto nelle opere in modo differente.

Mirta Caccaro ed Emjl Berdin, “parlano”, attraverso un segno deciso e dai tratti espressionisti, del mare come manifestazione di unione e separazione; diversamente Danilo Calegari e Daniela Perissinotto collegano il Mediterraneo al mito classico, il primo realizzando un ciclo di opere in cui le icone greche diventano le protagoniste di copertine moderne, la seconda attraverso una serie di rappresentazioni su carta di coloratissime sirene. Remigio Fabris inserisce l’elemento poetico de “il canto delle sirene” nella contemplazione di bagnanti in riva al mare, rigorosamente raffigurati in bianco e nero, com’è tipico delle sue opere; essi rappresentano al contempo l’attrazione verso nuovi orizzonti e l’abbandono di ciò che più amiamo. C’è anche chi alla parola Mediterraneo non può che collegare automaticamente le tragedie attuali, come Annamaria Targher che, in un unico grande vortice d’acqua, rappresenta imbarcazioni, persone e dolore. Per Timoteo Frammartino e Lia Mariani mare significa anche bellezza, grandezza, speranza e libertà. Veronica Organo invece vive il sogno di spiagge paradisiache e lontane nella creazione di piccole case/installazioni.

MARE NOSTRUM sarà visitabile presso gli spazi di De Munari dal 21 NOVEMBRE al 6 DICEMBRE 2015, dal martedì a domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00; lunedì dalle 16.00 alle 20:00. Un’occasione unica che ci riporta nel circuito e nel mercato dell’arte, ma allo stesso tempo crea occasioni d’incontro, condivisione e gemellaggio.
La mostra Mare Nostrum sarà infatti anche l’occasione per presentare il tema della prossima rassegna di K/R/S 2016 che sarà ospitata a Tulle (Francia) e sviluppata sulle TRAME DE SOI, creando un gioco di parole basato sulla medesima pronuncia, ma su un duplice significato che si svela unendo una singola essenziale vocale: da Soi a Soie, da trama di sè quindi, a trama di seta. A questa prossima edizione parteciperà anche Metamorfosi Gallery che curerà la sezione degli artisti italiani aderenti al progetto, in attesa di diventare a sua volta motore e sede principale della collettiva internazionale nel 2017.
PER INFORMAZIONI
Metamorfosi Gallery
info@metamorfosigallery.it
www.metamorfosigallery.it