È in arrivo il fine settimana con i primi appuntamenti natalizi in centro storico e nei quartieri organizzati dal Comune di Vicenza con le associazioni del territorio.
Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 novembre arriva il “Magico Natale” dell’associazione culturale “Il Tritone” e dell’associazione dei commercianti “Vivere Fogazzaro Vicenza” con una trentina gli ampi ed accoglienti chalet in legno allestiti per il periodo delle feste tra corso Fogazzaro, piazza S. Lorenzo, via Battisti e piazza Castello arricchiti da iniziative varie.
Sabato 28 novembre
Sabato 28 novembre prende il via l’iniziativa Play Art, promossa dai negozianti ed esercenti della Sezione 1 – Confcommercio del centro storico di Vicenza in collaborazione con il Comune di Vicenza. Per tutto il tempo dello shopping natalizio, fino al 10 gennaio, e per il primo week end di saldi invernali, i genitori potranno affidare gratuitamente i loro figli a personale dell’associazione ARDEA per la didattica museale, che proporrà laboratori creativi e attività divertenti. Nelle aule didattiche del Museo Naturalistico Archeologico, in contra’ Santa Corona 4 saranno accolti al massimo 40 bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni. Per informazioni: Associazione ARDEA, cell. 346 5933662 (tutti i giorni dalle 15 alle 18), playart.vishopping.it
Sabato 28 novembre appuntamento alle 17.30 in piazza dei Signori per l’accensione dell’albero e delle luci natalizie del “Vicenza light 2015” con il coinvolgimento dei bambini e degli insegnanti della scuola dell’infanzia “Peronato” di Saviabona.
Sabato 28 novembre alle 18.30 appuntamento con la rassegna “Vicenza d’autore”, musica tra sacro e profano promossa dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza in collaborazione con la Fondazione Roi, propone diversi appuntamenti di musica classica e antica ospitati, in luoghi d’arte della città, tutti ad ingresso gratuito, a cura dei Polifonici Vicentini. Il Gruppo vocale OttavaGiusta, diretto da Valentino Carobin, con l’organista Enrico Zamboni, si esibirà nell’Abbazia di Sant’Agostino.
Arriva un “Dolce Natale a Parco Città” sabato 28 dicembre alle 16.30 con l’esibizione di giovani talenti del canto e della danza accompagnati da sfilate di moda e musica. Ospite speciale sarà Caterina Zampieri direttamente da “Ti lascio una canzone”. A cura di Parco Città e ASD Danza Vicenza (info@parcocittà.it).
Domenica 29 novembre
Domenica 29 novembre prosegue “Vicenza d’autore”: la Corale Zumellese domenica sarà al Tempio di San Lorenzo alle 18.30 con la direzione di Manolo Da Rold e l’organista Francesco Grigolo a cura dei Polifonici Vicentini. Ingresso gratuito.
“Bazar di Natale” domenica 29 novembre dalle 10 alle 18.30 in contra’ Corpus Domini: il gruppo giochi “Le Gemme” propone racconti, laboratori per bambini, giocattoli fatti da i genitori e il teatrino. A cura dell’associazione pedagogica Steineriana Vicenza (0444525959).
Nella chiesa di Santa Maria in Araceli domenica 29 novembre alle 16.30 la Schola Poliphonica di Monte Berico diretta da Silvia Fabbian proporrà il 5° concerto di Avvento “…e il suo Regno non avrà fine” a cura di Ucai – Unione cattolica artisti italiani “Beatro Fra Claudio Ganzotto”(3355410604).
Pomeriggio dedicato ai più piccoli con lo spettacolo “La leggenda dell’albero magico”, domenica 29 novembre alle 17 al piccolo teatro di Ospedaletto (via Girotto 6). A cura del centro diurno disabilità dell’Ulss 6 L’Aquilone (info circoscrizione 4 0444222740).
Nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo (via Pizzocaro 49), domenica 29 novembre alle 20.45 si potrà assistere al concerto del coro Gospel New generation gospel crew per la Festa del patrono della parrocchia (info circoscrizione 4, 0444222740).
Martedì 1 dicembre alle 20.45 Maurizio Cucchiara terrà una conferenza con immagini dedicata alla Birmania nel salone della circoscrizione 7, via Rismondo 2, a cura dell’associazione L’angolo vicentino dell’avventura (info circoscrizione 7, 04442227770).