Collezionisti di fumetti e “disco-maniaci” segnate queste date: 19 e 20 marzo 2016. E’ questo, infatti, il fine settimana che Bassano Expo dedica a “Bassano Comix & Discomania”, l’appuntamento per i “cacciatori” di dischi e fumetti da collezione.
Come ormai tradizione, a Bassano Expo i visitatori potranno rovistare tra decine di stand alla richiesta di dischi, cd , dvd, fumetti, giornalini e ritrovare le emozioni irripetibili che solo il vecchio vinile e gli albi di una volta erano in grado di regalare.
In mostra pezzi rari e curiosità in grado di ampliare ed arricchire anche le collezioni più preziose.
Bassano Comix, organizzata dall’Associazione Culturale Kolosseo, in collaborazione con BHC, offre un panorama completo del mercato del fumetto. Insieme ad una esauriente offerta di interessanti pezzi d’antiquariato, garantita dalla presenza di alcuni quotati mercanti, viene presentata un’esauriente panoramica delle nuove tendenze dell’editoria amatoriale e di massa. Non mancano per i collezionisti meno esigenti molti banchi dedicati al fumetto seriale, come le collane Bonelliane alla portata di tutte le tasche. Il salone, dunque, propone una vera e propria rassegna sui personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano da Martin Mystere ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto.
Tante le novità di questa seconda edizione, ad iniziare dai tornei di videogiochi su consolle Ps3/Ps4/Wii U e poi, per la prima volta, una vera e propria gara Cosplay che ai vincitori regalerà due Consolle Playstation 4 (al migliori cosplay femminile e maschile)
La competizione si svolgerà nella giornata di domenica e premierà i partecipanti in 9 differenti categorie: miglior cosplay femminile, miglior cosplay maschile, miglior cosplay videogiochi, miglior armor, miglior gruppo cosplay, miglior interpretazione, miglior coppia, premio simpatia e premio accessorio.
Il regolamento è chiarissimo: si potrà partecipare alla gara indossando un solo costume, creato a mano o acquistato e le categorie di personaggio da interpretare sono le seguenti: Anime, Manga, Comics, Videogames, Film, Telefilm, Libri, Romanzi, Giochi di Ruolo, Artbook, Idol, Fantasy, Fantascenza, Versioni Original e/o inventate, Versioni Alternative, K-Pop, J-Rock, Gothic Lolita, Steampunk, Cyber, Punk, Personaggi Tv.
Discomania. Gli amanti del rock più classico potranno spaziare tra decine di rarità e trovare pezzi ricercati firmati da Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin, U2, Pink Floyd, Bruce Springsteen, Elvis Presley, Patti Smith e tanti altri. Non mancherà certo la musica italiana pronta a fare la sua parte con nomi come Lucio Battisti, Renato Zero, Vasco Rossi o Zucchero, solo per citarne alcuni.
E quest’anno, in fiera, è in programma anche una Cosplay Convention, organizzata da i ‘’BHC’’ che prevede nella due giorni di manifestazione anche numerosi tornei di videogiochi, karaoke con le sigle dei cartoni animati e cosplay.
Bassano Comix & Discomania è a Bassano Expo sabato 19 e domenica 20 marzo dalle 10 alle 19. Ingresso 5 euro (ridotto a 4 per i cosplayers).