Marostica Summer Festival, grandi eventi in programma per l’estate 2016

Nella spettacolare cornice di Piazza degli Scacchi, la città di Marostica è pronta ad offrire un ricco calendario di eventi live per la prossima estate.

Ci sarà anche “The Hateful Eight”, la colonna sonora del film diretto da Quentin Tarantino con la quale Ennio Morricone ha recentemente vinto l’Oscar, nel repertorio del concerto che inaugura la seconda edizione di Marostica Summer Festival.  Venerdì 8 luglio (inizio ore 21.30) ritorna sul palcoscenico di Piazza degli Scacchi l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, con le voci di Art Voice Accademy, diretta dal maestro Diego Basso, con un nuovo spettacolo dedicato alle colonne sonore dei film della recente storia del cinema.

“Musiche dei grandi film di Hollywood. Musica per il cinema, musica oltre il cinema” il titolo del progetto che si estende dai cieli della saga di Guerre Stellari, alle grandi savane de La Mia Africa, dalla fortunatissima serie di Rocky, alla romantica Colazione da Tiffany, dalle avventure di uno dei primi eroi fantasy E.T., fino alle più recenti magie di Harry Potter, da una storia d’amore nata sulla più grande nave mai progettata il Titanic, ad un altro amore sbocciato da un esperimento di realtà virtuale in Avatar. Il concerto prevede l’esecuzione dei brani accompagnati dalla proiezione delle scene dei film divenuti intramontabili e oramai inscindibili dalla colonna sonora.

Con orchestra e coro di 70 elementi, Il direttore Diego Basso torna ad aprire il festival dopo il successo dello scorso anno e dopo aver diretto il tour de “Il Volo”, iniziato con il celebre concerto di Piazza degli Scacchi del 2014. Si tratta di un importante riconoscimento per il direttore che vanta una lunga carriera. Dopo gli studi di tromba e canto lirico, frequenta vari corsi di perfezionamento come direttore di coro e d’orchestra. Dal 1990 dirige il coro “Stella Alpina” di Treviso, con il quale ha all’attivo oltre 800 concerti, 7 concorsi nazionali vinti, 5 album incisi e più di 100 partecipazioni a trasmissioni televisive nazionali (su Rai 1 e Rai 2) e radiofoniche. Da alcuni anni dirige l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta con programmi a tema arrangiati personalmente.

Nata nel 1980, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta è stata per anni al servizio delle esigenze produttive teatrali del Teatro Comunale di Treviso, del Teatro Sociale di Rovigo e di Operafestival di Bassano del Grappa. Sarà questa formazione ad accompagnare il concerto che Andrea Bocelli terrà a Marostica il prossimo 14 settembre, per l’occasione diretta da Marcello Rota.

Per la seconda edizione di Marostica Summer Festival, in programma dall’8 al 24 luglio, sono tanti gli eventi da non perdere dedicati alla musica dal vivo, ai grandi della canzone italiana, allo spettacolo e alla comicità. Dai concerti degli Stadio(14 luglio) e di Al Bano (18 luglio), al  tributo  a  Michael Jackson di Sergio Cortès (9 luglio) e alla comicità di Zelig e Colorado (13 luglio), fino agli appuntamenti destinati a far ballare il pubblico: la serata “90 Wonderland(15 luglio),  le migliori hit degli anni ’70 e ’80  con Remember 70/80 (16 luglio); e YOLO, l’esclusivo party hip hop (23 luglio). Fra gli eventi dedicati alla music dance, la serata di Deejay Time (22 luglio), con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso. Il cantante Sasha Torrisi, ex solista dei Timoria, sarà in concerto il 19 luglio. Chiusura, il 24 luglio, con il cantautore marosticense Roberto APO Ambrosi. E in programma altre sorprese…

Marostica Summer Festival è organizzato da Due Punti Eventi, con la direzione artistica di Valerio Simonato, in collaborazione con la Città di Marostica e con il patrocinio di Regione del Veneto e Provincia di Vicenza e con il supporto di Associazione Pro Marostica e Confcommercio-Marostica.

Marostica Summer Festival sostiene l’associazione Women for Freedom Onlus.