Domenica 29 maggio, dalle 11 alle 18, in corso Fogazzaro si terrà il primo picnic all’aperto autogestito dalla “Social street corso Fogazzaro e dintorni”, ovvero da residenti e commercianti che risiedono e operano lungo il corso.
L’evento, patrocinato dal Comune di Vicenza e organizzato in collaborazione con l’assessorato alla comunità e alle famiglie, si terrà nel tratto di corso Fogazzaro compreso tra l’incrocio con Pedemuro San Biagio e la chiesa dei Carmini.
“Sosteniamo fortemente le iniziative che mirano a fare emergere le potenzialità delle persone e delle comunità – ha sottolineato l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala –. Alcune esperienze in Italia e all’estero mostrano come ritrovare legami nel vicinato e valorizzare le competenze e le risorse individuali e sociali sia fondamentale per costruire occasioni di benessere per i singoli cittadini e per le città”.
“Ringraziamo il sindaco e l’amministrazione per averci supportato in questa iniziativa – ha dichiarato Carla Spessato per il gruppo organizzatore “Social Street corso Fogazzaro e dintorni”– e ovviamente tutte le persone che da mesi si ritrovano e lavorano perché i rapporti umani siano centrali nella nostra quotidianità”.
L’obiettivo del “Social Street corso Fogazzaro e dintorni” è favorire la socializzazione con i “vicini di strada” al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità e conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune, traendo, quindi, tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale. La parola d’ordine del “social street” è inclusione: l’invito è a concentrarsi su tutto quanto unisce le persone, escludendo ciò che divide, essere propositivi anche di fronte alle critiche più dure, non accettare di “essere contro” senza “essere costruttivi”.
Ognuno è invitato a portare qualcosa da bere e da mangiare da condividere tra tutti.
Durante il picnic sono previste attività di animazione di strada e ludico ricreative, sia per bambini che per adulti, sempre nella forma dell’autogestione e offerta da alcuni residenti.
Chiunque vorrà ulteriormente contribuire a rendere speciale la giornata sarà il benvenuto.
Ci saranno alcuni tavoli offerti da Bamburger, Pasticceria Aliani e Il casolino del pugliese; si consiglia, invece, di portarsi le sedie da casa.
Il ritrovo è a partire dalle 11; alle 12.30 è previsto il pranzo autogestito e condiviso. L’evento si protrarrà fino alle 18 e si concluderà con un aperitivo.
Per informazioni e adesioni tel. 3290751521, gruppo facebook “Residenti di C.so Fogazzaro (e dintorni), Vicenza, Social Street”.