“Cosa succede in città?”. Stanno per arrivare tanti eventi musicali per una calda estate 2016 in città. Dal 9 giugno al 24 luglio l’ufficio per le politiche giovanili del Comune di Vicenza, insieme al coordinamento feste rock, propone quattro feste rock già collaudate, Riviera Folk Festival, Villazza Rock, Spio Rock e Ferrock, a cui si va ad aggiungere la novità del Jamrock. Le cinque feste saranno ospitate nelle aree verdi dei quartieri della città.
“Le feste rock sono una straordinaria peculiarità vicentina e sono un grande patrimonio della nostra città: soprattutto perché si svolgono nei quartieri e per i quartieri, organizzate da ragazzi che amano la loro realtà e hanno a cuore il futuro sociale e culturale della zona in cui vivono. Negli ultimi mesi abbiamo attivato una forte collaborazione con le attività delle politiche giovanili dei comuni contermini – ha spiegato il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai -:questo ha portato per la prima volta alla creazione di un cartellone unico con 7 eventi della città e 3 dei Comuni contermini che ha permesso, tra l’altro, di unire le forze per migliorare l’organizzazione di ciascun evento. Un’altra novità importante, sorta su iniziativa dei ragazzi del coordinamento feste rock grazie alla disponibilità di SVT, è la possibilità di acquistare il biglietto dei bus a chiamata (il servizio serale a richiesta di trasporto pubblico urbano di SVT attivo dalle 20.30 fino alle 23.30 tutti i giorni della settimana, e fino alle 3.30 il sabato) a 50 centesimi, anziché a 2 euro, in modo da permettere ai giovani, e non solo, che frequenteranno la città di sera, di tornare a casa in tutta sicurezza”.
Lo slogan “Cosa succede in città?” promuove “La calda estate a Vicenza e provincia” che si animerà di ben 10 eventi musicali, uno alla settimana per tutta l’estate: oltre alle cinque feste rock cittadine, a cui si aggiungono From disco to disco (dal 17 al 19 giugno lungo le mura di viale Mazzini) e Lumen Festival (dal 11 al 26 giugno al Giardino Salvi), ci saranno Kaotika a Vigardolo di Monticello Conte Otto (22-24 luglio), Perarock ad Arcugnano (Geern Planet dal 28 luglio all’1 agosto) e Bissarock a Costabissara (Palacosta dal 16 al 18 settembre).
Le feste rock cittadine inizieranno giovedì 9 giugno con il Riviera Folk Festival (in via Orlando, in Riviera Berica) che chiuderà i battenti domenica 12 giugno.
Dal 30 giugno al 3 luglio si alzerà il sipario sul Villazza Rock a San Lazzaro – Pomari.
In luglio si susseguiranno Spio Rock, dal 7 al 10 a San Pio X, e il Ferrock, dal 12 al 17 luglio a Parco Retrone. Infine Jamrock si terrà al park Farini dal 21 al 24 luglio.
Con l’obiettivo di dare continuità a manifestazioni che da anni appassionano migliaia di giovani e contribuiscono a rivitalizzare anche i quartieri della periferia, l’amministrazione comunale anche quest’anno incentiva questi eventi, esentando gli organizzatori dal pagamento del Cosap per l’occupazione del suolo pubblico. Il canone, infatti, non dovrà essere versato per l’area interessata al pubblico spettacolo e per la somministrazione di alimenti e bevande, mentre, come di consueto, sarà richiesto agli operatori che vendono i loro prodotti esponendoli sulle bancarelle.
Per quanto riguarda infine l’impegno di questa manifestazione rispetto alla promozione del benessere, anche quest’anno vi sarà la collaborazione con il progetto Blu Runner e con l’Ulss 6, nell’ambito della campagna “Meno alcol più gusto”.
Nonostante la ridotta capacità economica, il Coordinamento feste rock ha infatti deciso di proseguire nell’azione di sensibilizzazione contro gli abusi. In tutte le manifestazioni sarà dunque presente uno stand dove i giovani potranno bere cocktail di frutta e soft drink, mentre presentatori e dai musicisti rilanceranno messaggi positivi dal palco.
Si ripete anche per l’edizione 2016 la positiva esperienza dello scorso anno di coinvolgimento di alcuni ragazzi richiedenti asilo ospitati in città per l’allestimento delle strutture necessarie a ciascuna festa.
Per consentire lo svolgimento della prima festa rock in programma, il Riviera Folk Festival, dalle 11 del 9 giugno alle 18 del 13 giugno verrà chiusa via Orlando tra via Turati e via Salvemini. Rimarrà chiuso anche piazzale Salvemini.
Programma:
Riviera Folk Festival
dal 9 al 12 giugno
via Orlando – Riviera Berica
Una quattro giorni di relax, musica con artisti italiani ed internazionali e una gustosa varietà enogastronomica. Dal Calderone con la cucina tradizionale e lo street food alla Premiata Osteria all’Albera Morta che ospita le migliori cantine del nostro territorio, dal Sottobosco Bio agli intramontabili Angoli della Birra.
Ingresso gratuito
giovedì 9 giugno
from 18 Perez dj
from 21.30 VEEBLEFETZER
venerdì 10 giugno
from 18 LaGiò dj
19 The Sand – on 2nd stage
21 O.P.B. – presenta “Dove lo sguardo è tensione”
22.30 SCARECROW TheBluesHipHop
sabato 11 giugno
from 16 Breeoze dj
19 Damien McFly – on 2nd stage
21.30 The Clan
22.30 THE RUMJACKS
domenica 12 giugno
from 16 Meli dj
19 The Aroostercrats – on 2nd stage
21 The Wanderer
22 THE UPPERTONES
L’associazione Uorra Uorra propone
– 10 CONCERTI in 4 giorni con Veeblefetzer, The Sand, Osteria Popolare Berica, SCARECROW The Blues Hip Hop, Damien Mcfly, The Clan – Irish Rock n’ Folk band, The Rumjacks, The Aroostercrats, The Wanderer e The Uppertones.
– IL CALDERONE, ovvero il ristorante del festival dove gustarsi le cene preparate con cura dai nostri volontari. Dalle pietanze del territorio come i bigoli al tastasae, gli gnocchi al ragù, al piatto folk fino allo street food made in Riviera; I leggendari S1&S2, il frito de strada e le patatine. Non mancherà neppure l’alternativa vegan/vegetariana.
– I GAZEEBOS. I gazebi della birra pronti ad offrire ogni anno il trittico alla spina di bionda, rossa e non filtrata che ogni rivierafolker che si rispetti va a sorseggiare ascoltanto un concerto, chiacchierando tra amici o nei caldi pomeriggi sotto le fronde dei grandi alberi.
– IL TAURUS per i palati più esigenti che amano abbeverarsi con birre un po’ più raffinate.
– IL SOTTOBOSCO è l’avamposto bio della manifestazione dove potrete trovare i drink analcoolici con tanti coloratissimi cocktail di frutta senza dimenticare torte e dolcetti (anche vegan!)
– L’OSTERIA ALL’ALBERA MORTA non ha bisogno di presentazioni. Sia per lo staff che per tutti gli avventori è un po’ il locale più caratteristico della “piazza dell’Elfo” per tutti coloro che vogliono gustare tra i migliori vini del territorio.
– LE BANCARELLE. Come ogni tradizione che si rispetti, oltre alle associazioni di promozione sociale, il mercatino etnico è pronto a tornare su via Orlando con i suoi colori e i suoi profumi.
La quattro giorni di relax, musica e gusto enogastronomico più attesa in Riviera Berica si avvicina.
Liberate le inibizioni.
L’elfo sta arrivando.
Villazzarock
30 giugno – 3 luglio
San Lazzaro – Pomari
area verde di via Cavalieri Vittorio Veneto
Giovedì 30 giugno
Frode alimentare – punk rock
Deezgrazia – punk rock
Cetomedio – punk rock
Venerdì 1 luglio
Virtual time – alternative rock
Dirty deep – blues rock de la France
Sabato 2 luglio
Polar for the masses – alternative rock
Mfc chicken – rock ‘n’ roll from UK
Domenica 3 luglio
Trompe le monde – alternative rock
Devotion – alternative metal
Spiorock
dal 7 al 10 luglio
area verde del nuovo centro polifunzionale a San Pio X
Giovedì 7 luglio
Aperitivo molesto con i Ciampa brothers
One off (terzo classificato Vicenza rock contest );
Vettori (cantautore elettronico)
Venerdì 8 luglio
Aperitivo musicale con gli Incivili
AFA (alternative rock/post grunge)
Park avenue (rock)
Sabato 9 luglio
Aperitivo musicale con i 54 lakes road (rock/blues anni 70-80)
Apple of sodom (tributo Marilyn Manson)
Drink day (tributo Green Day)
Domenica 10 luglio
Aperitivo musicale:
Binario 0 (premio giuria popolare Vicenza rock contest) genere alternative rock
Gnac (blob rock/alternative rock)
Diplomatics (rock and roll)
Ferrock
12-17 luglio
Parco Retrone
12 luglio: Vallanzaska
13 luglio: Catarrhal Noise
14 luglio: Piotta
15 luglio: Ruggero de i Timidi
16 luglio: Sara Loreni – Cecco e Cipo
17 luglio: Holi Il Festival dei Colori
2° stage – mercatino etnico
Ristorante – birreria – analcolico
Un’interessante novità: al palco principale si aggiungerà un secondo palco per le band emergenti.
Jamrock Festival 2016
(music and street food festival)
dal 21 al 24 luglio
Park Farini
Giovedì 21 luglio: Skatalites
Venerdì 22 luglio: Mellow Mood, Rusty Rockerz
Sabato 23 luglio: Ghemon, Superficie ruvida, Odd Rey
Domenica 24 luglio: Furio & The Ska-J, Anima Caribe