Si terrà al Giardino Salvi dal 22 al 26 giugno la quarta edizione del Lumen Festival, la rassegna di musica electro, visual design, truck food gourmet and draft beer organizzata, in collaborazione con l’ufficio alle Politiche Giovanili del Comune di Vicenza, dall’associazione ParRock.
Il programma, che prevede una accurata selezione dei migliori brani del panorama electro, dance, nu beat, è stato presentato questa mattina dal consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai e, per l’associazione ParRock, da Matteo Graser e Leni Zonta.
“Si tratta della terza edizione in città di questo festival che, dopo essere stato ospitato nel 2014 e nel 2015 nel Giardino del Teatro Astra, quest’anno si terrà in una location particolare, quale il Giardino Salvi – ha spiegato il consigliere Possamai –. Come già accaduto per altre iniziative, è intenzione di questa amministrazione investire su luoghi della nostra città generalmente non utilizzati per attività di intrattenimento per proporre eventi peculiari nel panorama degli eventi vicentini per tipologia e qualità della musica, come il Lumen Festival. La rassegna offrirà ai vicentini, e non solo, cinque serate davvero straordinarie in grado di abbinare musica, cibo e arte per un risultato di assoluta qualità”.
Sono numerose le novità di quest’anno rispetto alla scorsa edizione: oltre alla sede, il lussureggiante giardino del seicento all’interno del centro storico di Vicenza, l’evento ospiterà lo stage realizzato con Zebra Mapping, collettivo vicentino che si sta facendo conoscere con installazioni per grandi aziende in vari contesti, tra cui anche lo spettacolo di luci e le proiezioni nella Basilica palladiana lo scorso 12 settembre. Il palco sarà, infatti, composto da una struttura led stripes e video mapping che renderanno spettacolare ogni serata.
È aumentato, vista la grande partecipazione dello scorso anno, anche il numero dei truck food, che saranno sette: non solo burger gourmet, ma anche proposte vegan, asian e dolce. Al Lumen Festival sarà presente, inoltre, il Birrone, birrificio artigianale, premiato “Birraio dell’anno 2014”, nonché produttore locale, a chilometro quasi zero.
La rassegna prenderà il via mercoledì 22 con due ospiti di “HUND”, l’evento dedicato alla techno che partirà a breve con la sua sesta stagione. Proseguirà, il giorno dopo, con Volcov e Dax per un giovedì dedicato al groove e a due nomi molto in hype nella scena disco-italica. Venerdì 24 sarà dato spazio al grande live di Populous, che si esibirà prima in un djset, e poi nel live con gli artisti Andrea Rizzo e Lucia Manca. A scaldare la serata ci penserà il dj resident del Lumen, Nic Fabris. Il sabato sera sarà dedicato al party più disco, con il ritorno di Fare Soldi, e, in apertura, il nuovo progetto di Pasta (Fare Soldi, Amari, RiotMaker). Domenica 26 la rassegna si concluderà con un doppio live show: sul palco si esibiranno L I M, la cantante dei Iori’s eyes, e Teodorf, un nuovo progetto che vede la partecipazione di Emma Morton (da Xfactor8). In apertura il set alternative dance di Hang the Dj.
Al Lumen Festival si può arrivare anche attraverso la piattaforma di Happy Ways (http://www.happyways.it/), il car pooling pensato per chi vuole partecipare a manifestazioni culturali, sportive, folkloristiche diminuendone l’impatto ambientale, oltre che abbattendone i costi.
Infine, all’interno del festival ci sarà la possibilità di pagare con bancomat e carte di credito, grazie a JUSP, il mobile POS.
Line up
Mercoledì 22 giugno
– palco principale: dalle 18 dj set – main stage Lago (from HUND/HNGVR), Mark Hemi (from HUND/Tanzbar)
– second area: dalle 18.30 alle 20.30 pre-partita, alle 20.45 Italia VS Irlanda (maxi schermo – Euro 2016)
HUND è una giovane realtà che in pochi anni ha trasformato Vicenza da città di provincia a punto di riferimento per il clubbing del nord Italia. Sarà una “one night” dinamica e in costante crescita in grado di intrattenere il pubblico con party nei migliori club e festival, ospitando più di 70 artisti internazionali.
Terminata con successo la 5° stagione invernale arricchita da dj come come tINI, Apollonia, Soul Clap, e Raresh, HUND si prepara per una nuova e caldissima summer experience con LAGO e il nuovo entrato in scuderia Mark Hemi.
LAGO
Lo potete considerare un veterano della scena. Mette i suoi vinili dal lontano 2005. È dj resident di HUND e fondatore dei due party simbolo nel veronese: BERLINER e HNGVR.
MARK HEMI Tante idee e voglia di mettersi in gioco in nuove esperienze. Questo è Mark Hemi. Vi sembra di averlo già visto? La scorsa stagione era resident al Tanzbar, la saletta più underground della serata HUND.
Giovedì 23 giugno
dalle 18 dj set – main stage Volcov (Neroli) + Dax DJ (Family House)
VOLCOV
Volcov (alcuni lo conoscono come Isoul8) è il nome del momento. Produttore e dj disco/house italiano, tra i più rispettati all’estero, ha portato le sue eclettiche sessioni in giro per tutto il mondo: Europa, Stati Uniti, Giappone. È uno dei dj di riferimento del Future Boogie, movimento votato alla riscoperta del sound tipico della vecchia scena clubbing newyorkese, fatta di morbide sonorità broken beat.
DAX
Fa della ricerca musicale il proprio stile di vita esprimendosi attraverso i suoi dj set che spaziano fra house, disco, techno, elettronica. Fondatore di “Jazz Not Dead Festival”, “Music Is The Key”, e “Family House”, è un’autentica autorità a Vicenza, oltre che essere membro della grande famiglia Lumen.
May the funk be with you!
Venerdì 24
dalle 18 dj set – main stage Populous LIVE + djset + Nic Fabris (Catchy Sound)
dalle. 23.59 al Totem, via Vecchia Ferriera 159, Lumen Festival Afterparty: We Are All Friends, Apparell (HUND Underground Music Movement), INIT6 (TRASH-DANCE), More Releaase Soon
POPULOUS
Producer e musicista salentino, autore di jingle televisivi e colonne sonore cinematografiche, sound-designer per il web, musei e sfilate di moda. È tra i nomi emergenti più in voga nella scena, in continua ascesa, proprio come il Lumen Festival. Lo abbiamo scelto per i suoi suoni sospesi tra idm, pop e beatmaking astratto. Acclamato dalla critica internazionale, ha vinto il premio “Miglior album italiano del 2014” assegnato da Rockit (http://www.rockit.it/arti…/classifica-dischi-del-2014-rockit), con l’album “Night Safari”. L’omonimo tour porta Populous su palchi nazionali e internazionali con dj set energici e con uno spettacolo live completo, accompagnato da Andrea Rizzo alla batteria e la suadente voce di Lucia Manca. Lasciatevi prendere!
NIC FABRIS
Nic è parte della gang del Lumen Festival. Passa 360 giorni all’anno a pensare a come farvi divertire ancor di più rispetto all’edizione passata. Sonorità EDM, sfumature rock, mashup e tanti beat, questa la sua chiave vincente.
Sabato 25 giugno
Alle 11 apertura
Dalle 18 inizio set, dj set – main stage: Fare Soldi + PASTA
FARE SOLDI
Amanti della disco moderna, fatevi avanti! I Fare Soldi sono qui per voi, rigorosamente in giacchetta d’oro. Il duo friulano italo/disco è uno dei più graditi ritorni al Lumen Festival. Divertenti, stratosferici, coinvolgenti… se siete in cerca di groove qui trovate pane per i vostri denti.
PASTA
Progetto nuovo per Pasta, metà del cielo del duo “Fare Soldi”, nonché musica e ritmiche degli “Amari”. Produttore già per tanti progetti della scena underground hip hop/electro, tra cui Mecna. Il suo sound più chill, carico di basso, grasso è ricco di generi di chi ama la musica in modo viscerale. Come noi. Come voi.
Domenica 26
Alle 11 apertura
Dalle 16 inizio set, dj set – main stage: L I M (live-La Tempesta International)+ Teodorf (Live with Emma Morton) + Hang The Dj
L I M
Il progetto L I M (aka Sofia Gallotti) nasce sull’asse Edimburgo-Milano. Spettacolo dal vivo il suo, come una vera band, quelle che suonano sul serio, come dicono gli integralisti della musica.
Forse l’avete già vista, e sentita, come voce dei Iori’s eyes, (la Tempesta) progetto seguito con attenzione da tutta la stampa alternative rock. Sofia esce ora con un suo progetto solista. L I M è ambient evocativa, spazi esoterici e atmosfere esistenzialiste e sognanti.
TEODORF
Il progetto “TEODORF” è incarnato da una band di pop alternativo che accosta, con equilibrio e armonia, sonorità acustiche ed elettroniche. Il concept album omonimo è stato interamente curato dal leggendario produttore KEN THOMAS (Sigur Rós, Moby, Dave Gahan, M83, Yann Tiersen e tanti altri).
HANG THE DJ
Lui, come noi, sa che la musica electro più d’avanguardia di oggi ha origine in tutto quello che sono stati gli anni ’70 e ’80. Che ci azzeccano i Joy Division con Four Tet? E i The XX con i FOALS? Beh, chiedetelo a lui.