Theama Teatro, dal 22 giugno all’11 luglio sei incontri per riscoprire la periferia

Si susseguiranno nell’arco di tre settimane nei giorni di lunedì e mercoledì, dal 22 giugno all’11 luglio alle 19, i sei appuntamenti alla riscoperta dei luoghi di periferia del territorio comunale, promossi e curati da Theama Teatro in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

Per una serata ognuna delle 6 ex circoscrizioni si trasformerà in un palcoscenico capace di narrare e costruire suggestioni ed emozioni legate al mondo contadino attraverso una serie di letture tratte dalla raccolta “I Magnasoéte” (I mangiatori di civette) di Virgilio Scapin e ad altri racconti della tradizione rurale veneta. Nel decennale della sua morte, un omaggio al “cantore della vicentinità” che più di altri ha saputo rappresentare la profonda tradizione popolare della nostra terra, la sua gente, i suoi racconti, le sue storie.

Gli appuntamenti, che vedranno in scena gli attori di Theama, si terranno mercoledì 22 giugno in piazzetta G. Milani di via Bertolo a Campedello, lunedì 27 giugno in viale Camisano 62 alla Stanga, mercoledì 29 giugno nel parco di via Istria nel quartiere dei Fiori, lunedì 4 luglio in piazzetta Gioia a San Bortolo, mercoledì 6 luglio in piazzetta Monsignor G. Lorenzon a Santa Bertilla, lunedì 11 luglio all’anfiteatro di via Baracca ai Ferrovieri.

Quartieri – Teatro in periferia” è un progetto culturale che, partendo dal rapporto tra identità e territorio, si propone di valorizzare e promuovere la conoscenza dei luoghi di periferia. Ancora una volta la compagnia vicentina interviene sugli spazi urbani con un’iniziativa che intende valorizzare, anche solo per un giorno, gli angoli apparentemente meno privilegiati della città facendoli diventare luoghi protagonisti della scena culturale. Sarà un percorso di conoscenza del territorio dove la leggerezza di un racconto si unisce alla vivace descrizione della società rurale vicentina: angoli nascosti, spesso dimenticati ma che raccontano la nostra città.

Tutte le serate sono ad ingresso libero.

Per informazioni: info@theama.it – www.theama.it, tel. 0444 322525 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18), mob. 345 7342025 (sabato e festivi dalle 10 alle 18)