Il generale Joseph P. Harrington in visita a palazzo Trissino

Il sindaco di Vicenza Achille Variati e il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci hanno ricevuto a palazzo Trissino il generale di divisione Joseph P Harrington, nuovo comandante dell”United States Army Africa (USARAF), ex Southern European Task Force (SETAF), di Vicenza, in visita di cortesia.

Prosegue l’intento di aggregazione tra la città di Vicenza e la comunità amercana che oramai si è stabilita nella città del Palladio. Migliaia di militari statunitensi hanno base nella vicina caserma Ederle dove vivono con le loro famiglie. Per questo motivo il Generale Harrington ha voluto presenziare personalmente portando saluti e ringraziamenti al primo cittadino berico.

Il Generale di Divisione Harrington è nato a Cresskill, nel New Jersey, e dopo gli studi universitari allo Stockton State College, si è arruolato nell’esercito come ufficiale di artiglieria.

 

Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi tra cui, quello di ufficiale esecutivo per il 37º Capo di Stato Maggiore dell’Esercito e assistente esecutivo per il 18° Capo dello Stato Maggiore Congiunto, nonché, ultimo in ordine di tempo, quello di vice capo di Stato Maggiore per l’Allied Rapid Reaction Corps (AREC) del Regno Unito.

 

Ha frequentato diversi corsi di specializzazione e perfezionamento, tra cui la Scuola per Ufficiali di Artiglieria, l’US Army Command and General Staff College e il National War College. Ha conseguito, inoltre, un master in Pubblica Amministrazione e uno in Sicurezza Nazionale e Studi Strategici.

 

Tra i molti attestati e decorazioni ottenuti ci sono due Defense Superior Service Medals, la Legion of Merit, la Bronze Star, la Defense Meritorious Service Medal, quattro Army Meritorious Service Medals, la Joint Achievement Medal, quattro Army Achivement Medals e tre Army Commendation Medals, la Master Parachutist Badge, la Combat Action Badge e la Ranger Tab.