Estate ricca di eventi al Parco Fornaci di Vicenza

“Vivi l’estate a Parco Fornaci!” è l’invito, rivolto a tutti i cittadini, di partecipare alle iniziative gratuite che animeranno, per i mesi più caldi dell’anno, la grande area verde di via Farini.
L’assessorato alla partecipazione, in collaborazione con compagnia teatrale La Ringhiera, La Ludo, Saltatempo Parco Fornaci, A.S.D. ProsPort ed Enpa, propone un ricco calendario per tutti i gusti. Passeggiate notturne, fitness, animazione per bambini e famiglie, concerti. Inoltre il parco accoglierà gli appassionati di skateboard in eventi dedicati che si svilupperanno nello skatepark.
Infine il calendario si chiuderà con un pomeriggio dedicato a tutti coloro che amano gli animali. I 15 appuntamenti si terranno in particolare nel mese di luglio con 12 iniziative, una è in programma in agosto e quattro in settembre.

“Il parco, molto apprezzato dai residenti della zona, si arricchirà di tanti appuntamenti durante l’estate – ha commentato l’assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. Il cartellone di iniziative che abbiamo composto grazie alla collaborazione delle realtà coinvolte renderà ancora più gradevole trascorre alcune ore in questo grande spazio verde della città. E’ la prima volta che costruiamo un programma per parco Fornaci che raccoglie proposte variegate e che ci auguriamo incontrino i gusti dei visitatori”.

La consigliera comunale Alessandra Marobin ha ricordato come il parco sia stata una vera e propria conquista per il quartiere, dove gli abitanti, a due passi dalle loro case possono trovare un angolo di pace e serenità con l’opportunità anche, per i più giovani, di esercitarsi nello skatepark. Marobin ha sottolineato che il parco è stato rinnovato proprio nell’estate scorsa grazie ad alcuni interventi a cura dell’assessorato alla cura urbana. Confida sia possibile anche in futuro rendere sempre più piacevole la permanenza a parco Fornaci continuando su questa strada.

Insieme all’assessore Cordova e alla consigliera Marobin erano presenti gli organizzatori delle varie iniziative: per la compagnia teatrale La Ringhiera il fondatore Riccardo Perraro, per la ludoteca La Ludo Francesco Corato, per Saltatempo Giulia Perotto e per Enpa la presidente Erica Ferrarese e il responsabile del centro nazionale comunicazione e sviluppo Mauro Faccin.

I concerti organizzati da Saltatempo hanno già inaugurato il calendario domenica 3 luglio con il rock dei Maulers e con i loro originali intrattenimenti.
I momenti musicali proseguono per le successive settimane di luglio, con inizio alle 19.30. Venerdì 8 luglio arrivano gli One Man Pier (ukulele trio), sabato 16 luglio si potrà ascoltare il rock dei Superba e domenica 31 luglio sarà la volta dei Black Dogs (Led Zeppelin Tribute band).

La Compagnia teatrale “La Ringhiera” propone “Poesie al lume di candela” sabato 9 e 30 luglio, passeggiate notturne con partenza alle 21.15 per riscoprire, attraverso l’arte, alcuni angoli del parco cittadino, con un percorso a tappe e commento musicale dal vivo con chitarra classica a cura di Davide Cagnes.
Informazioni: mpia@teatroringhiera.it

Tre domeniche pomeriggio saranno dedicate all’animazione per bambini e famiglie con giochi di gruppo, tra cui il paracadute, la palla che scotta e giochi a staffetta, e attività di laboratorio creativo a cura della ludoteca La Ludo.
L’appuntamento è per il 24 luglio, il 28 agosto e l’11 settembre dalle 16 alle 19.

A Parco Fornaci, che accoglie una pista da skateboard molto frequentata, non potevano mancare appuntamenti per gli appassionati di questo sport. Per gli skaters sono previsti tre appuntamenti pomeridiani, curati da A.S.D. ProSport: nel tardo pomeriggio venerdì 29 luglio è in programma lo Skate party e venerdì 9 settembre lo Skate Contest Murder di fine estate (categoria junior, pro e master). Infine il pomeriggio di venerdì 23 settembre sarà dedicato allo skate contest Chiosco Race.

Inoltre gli appassionati di fitness potranno partecipare a programmi di allenamento di Jazzercise tutti i martedì di luglio alle 18.30, per bruciare calorie al ritmo di musica. E’ un’attività promossa da Saltatempo.

Gli amici degli animali sabato 17 settembre (in caso di pioggia la manifestazione si svolgerà il 24 settembre) troveranno i volontari di Enpa, nel pomeriggio, a disposizione per una campagna contro l’abbandono degli animali in occasione della Festa degli adottanti: chi ha con sé un cane adottato potrà portare la propria testimonianza. Verranno inoltre organizzati momenti di dibattito.

Durante le iniziative sarà sempre aperto il chiosco di Parco Fornaci che offrirà la possibilità di sorseggiare una bibita o gustare sfiziosi spuntini all’ombra nel parco.
Il chiosco rimarrà aperto fino al 25 settembre tutti i giorni dalle 16 alle 23.30
Parco Fornaci, durante la stagione estiva aprirà tutti i giorni alle 9, con ingresso da via Farini e viale Crispi. Dalle 20 alle 23.30, ingresso solo da via Farini.

Programma
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero

Poesie al Lume di Candela
Sabato 9 e sabato 30 luglio, alle ore 21.15
Passeggiate notturne per riscoprire, attraverso l’arte, alcuni angoli del parco cittadino
Compagnia teatrale “La Ringhiera”
e-mail: mpia@teatroringhiera.it

Jazzercise al Parco Fornaci
Tutti i martedì di luglio, alle ore 18.30
Programmi di allenamento per bruciare calorie
Saltatempo
Domeniche di animazione per bambini e famiglie
Domenica 24 luglio, 28 agosto e 11 settembre
dalle 16 alle 19
Giochi di gruppo, attività di laboratorio creativa
Ludoteca La Ludo

Concerti al Parco Fornaci
Saltatempo

Venerdì 8 luglio 2016, alle 19,30,
One Man Pier (ukulele trio)

Sabato 16 luglio 2016, alle ore 19,30,
Superba (rock)

Domenica 31 luglio 2016, alle ore 19,30,
Black Dogs (Led Zeppelin Tribute band)
Skateboard
A.S.D. ProSport

Venerdì 29 luglio 2016, tardo pomeriggio
Skate Party
Venerdì 9 settembre, tardo pomeriggio
Skate Contest Murder di fine estate. Cat. Junior , Pro e Master
Venerdì 23 settembre 2016, pomeriggio
Chiosco Race, skate contest
Campagna ENPA contro l’abbandono degli animali
Sabato 17 settembre 2016, pomeriggio
(In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà sabato 24 settembre)

A cura di Assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza, Compagnia teatrale La Ringhiera, Ludoteca La Ludo, Enpa, Saltatempo Parco Fornaci, A.S.D. ProSport.