Openights 2016, Vicenza a ritmo di Flamenco e omaggio a Miles Davis

Nel fine settimana di metà luglio, Vicenza ospita le OpeNights della Società del Quartetto,  con due appuntamenti sotto le stelle.

Venerdì 15 al cortile di Palazzo Leoni Montanari va in scena il ritmo flamenco, con uno spettacolo di musica e danza che ha per protagonisti la coppia di ballerini Lucia Capponi e Rossano Tosi e il duo musicale iberico formato da Alberto Rodriguez (chitarra) e Josè Salguero (voce).

Arte gitana per eccellenza, come tutte le espressioni autenticamente popolari il flamenco racchiude nel suo ritmo le intense emozioni della gente comune: amore, passione, odio, gioia e malinconia vengono enfatizzate dalla voce roca del “cantaor” (accompagnato dall’immancabile suono della chitarra) e messe in scena da una coppia di ballerini.

Entrambi di Huelva (Andalusia), i musicisti Josè Salguero e Alberto Rodriguez vivono da anni in Italia, dove collaborano regolarmente con le principali compagnie di flamenco. Il ballerino veronese Rossano Tosi si è perfezionato presso le più prestigiose accademie di flamenco spagnole e da oltre 10 anni collabora con importanti realtà del nostro Paese. Completa il cast Lucia Capponi, nata come danzatrice classica ma grande appassionata di flamenco fin dagli anni dell’adolescenza, tanto che oggi viene spesso invitata ad esibirsi anche in Spagna.

Lo spettacolo delle 21,15 sarà preceduto – alle 20,45 – dagli “Assaggi d’arte”, passeggiate tematiche fra i capolavori custoditi alle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo. Passi di danza nella ceramica attica e magnogreca sarà il tema della passeggiata proposta, per immaginare suoni e ritmi delle vivaci danze in onore di Dioniso, dio delle sorprese e delle trasformazioni. Le decorazioni pittoriche dei vasi svelano la grande passione della cultura greca per la musica e la danza. Il movimento e il ritmo lasciano un segno nel dinamismo della composizione pittorica, in grado di tradurre in immagine aspetti salienti della pratica scenica, legata al culto dionisiaco.

 

Sabato 16 luglio l’edizione 2016 delle OpeNights debutta al giardino del Teatro Olimpico con il quartetto jazz capitanato da Danilo Memoli (piano) e Fabrizio Gaudino (tromba) che propone una serata dedicata a Miles Davis a 90 anni dalla nascita e a 25 dalla morte.

Del grande musicista dell’Illinois, che ha segnato un solco nella storia del jazz, saranno proposti i principali successi fra composizioni originali, standards che il grande trombettista amava suonare con i suoi gruppi storici e brani originali dedicatigli da altri protagonisti del jazz. Il Memoli-Gaudino 4tet, fondato nel 2009, è completato da Luca Pisani al contrabbasso e Oreste Soldano alla batteria. Si inizia alle 21,15.

 

La rassegna OpeNights è realizzata in collaborazione con le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, e con il Comune di Vicenza nell’ambito della rassegna “L’estate a Vicenza 2016” promossa dall’Assessorato alla crescita.

I biglietti (5 Euro per il solo concerto, 10 Euro con gli “Assaggi d’arte”) comprendono un drink e si possono acquistare la sera del concerto – a partire dalle 20,15 – presso la biglietteria di Palazzo Leoni Montanari o al giardino dell’Olimpico.

 

Informazioni e prenotazioni:

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
Vicenza, contra’ Santa Corona 25
Tel. 800.578875
info@palazzomontanari.com
www.gallerieditalia.com
Società del Quartetto di Vicenza
Tel. 0444 543729 oppure 344 0586002
info@quartettovicenza.org
www.quartettovicenza.org