Borgo Santa Lucia in festa, a Vicenza tante iniziative in occasione della Patrona

Domani, domenica 11 dicembre, i commercianti, in collaborazione con il Comune di Vicenza, ha organizzato un mercatino e tanti eventi: laboratori, esibizioni sportive e concerti, ma anche visite guidate al Museo Naturalistico del Seminario Vescovile.Borgo Santa Lucia festeggia la tradizionale ricorrenza religiosa legata alla Patrona, con una festa che durerà tutta domenica 11 dicembre e che alternerà gli appuntamenti religiosi nella chiesa di S. Lucia ad eventi e spettacoli.

Ad organizzare la manifestazione, che coinvolge non solo il borgo ma anche via Zambeccari, la Sezione Territoriale 4 di Confcommercio Vicenza e il Comune, in collaborazione con Il Tritone e con Radio Vicenza.

Dalle 10.00 alle 19.00 i negozi di questo antico quartiere, che ha mantenuto la sua identità commerciale fatta di botteghe e locali, usciranno in strada allestendo un originale mercatino,  reso ancor più vivace da un’esposizione dedicata alle arti e ai mestieri.

Sarà poi un susseguirsi di iniziative: dai laboratori di intrattenimento per bambini curati da Arci Ragazzi (dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30), alle esibizioni sportive (nella mattinata), fino alla musica con la Bandaorchestrea “Giuseppe Bovo” & Majorettes Show (dalle 12.00 alle 13.00). E poi, nel pomeriggio dalle 14.30 in poi, una serie di concerti (i gruppi musicali coinvolti sono i FDAB e i Simply Noise, ma non mancherà anche la musica jazz con i Cool Glass Jazz Quartet) fino all’ultimo appuntamento, alle ore 18.00, con il coro “I cantori di Santomio”.

Sempre nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.00, si potrà partecipare a delle visite guidate al Museo naturalistico del Seminario Vescovile. Come si diceva, gli eventi di domenica sono solo una parte dei festeggiamenti, perché fino al 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, è previsto un fitto programma di celebrazioni liturgiche nella Chiesa di Santa Lucia.

Le strade coinvolte nella manifestazione di domenica 11 dicembre saranno interdette al traffico dalle ore 7.00 alle 22.00.