Serie B, il Vicenza supera il Verona e fa suo un derby che vale molto più di una semplice vittoria

Era considerata la partita delle partite, si dice sempre che il derby non è una partita come tutte le altre, semplice banalità ma è davvero cosi. Ecco allora che allo stadio Menti va in scena uno spettacolo d’altri tempi.Cornice di pubblico spettacolare, spalti gremiti di tifosi che hanno sfidato freddo e nebbia pur di essere vicini ai propri beniamini. Un momento difficile per i biancorossi che navigano sul fondo della classifica e si ritrovano di fronte la corazzata del campionato con una rosa da categoria superiore, i soli Pazzini e Romulo costano agli scaligeri quanto l’intera rosa vicentina, solo questo elemento la dice lunga sui valori del Verona.

Ma la partita si gioca sul campo e come spesso succede, non è il più quotato a vincere, ma bensì chi gioca meglio. Oggi il Vicenza compie una vera e propria impresa, battendo un Verona lanciato alla conquista della serie A e convinto di trovarsi di fronte un avversario ferito nell’orgoglio.

Ed è così che il derby è del Vicenza. Grande impresa, sotto la nebbia, con un gol di Galano. Una bella girata dopo l’azione confezionata da Orlando e da Bellomo, ma è stata tutta la squadra a meritarsi alla fine l’applauso del Menti. Una prova ben orchestrata da Bisoli, fin dal primo minuto: il Verona, praticamente mai pericoloso, è stato limitato dal gioco dei biancorossi e dalla ripartenze/imbucate di Bellomo e Galano. Fra sette giorni la sfida nella delicata trasferta di Terni.

VICENZA-HELLAS VERONA 1-0
Marcatore:
24′ st Galano

VICENZA (4-2-3-1)
Benussi; Pucino, Adejo, Esposito, D’Elia; Rizzo, Urso; Vita (dal 1′ st Orlando), Bellomo, Giacomelli (dal 39′ st Zaccardo); Galano.
All.: Bisoli

HELLAS VERONA (4-3-3)
Nicolas; Zaccagni, Bianchetti, Caracciolo, Souprayen; Romulo, Fossati, Valoti (dal 27′ st Zuculini); Siligardi (dal 36′ st Cappelluzzo), Ganz, Luppi (dal 16′ st Bessa).
All.: Pecchia

ARBITRO: Nasca di Bari
Assistenti: Citro e De Troia
IV Uomo: Piccinini di Forlì

NOTE. Ammoniti: Fossati, Valoti, Rizzo, Zaccagni, Bellomo, Bessa. Spettatori: paganti 5.067, incasso di 75.942 euro; abbonati 5.630, quota abbonati di 32.879 euro.