Oggi il sindaco di Vicenza, Achille Variati, ha firmato l’ordinanza che vieta l’utilizzo di bottiglie e bicchieri di vetro per il consumo di bevande in Ztl durante il Capodanno 2016-17.
Nel dettaglio dalle 21 del 31 dicembre 2016 alle 6 del primo gennaio 2017, nella aree pubbliche all’interno della zona a traffico limitato (Ztl) è vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro, ad eccezione del servizio effettuato a domicilio del cliente; in generale è vietato il consumo di bevande (sia alcoliche che analcoliche) in contenitori di vetro. La violazione sarà punita con una sanzione pecuniaria di 50 euro.
Si ricorda che il Regolamento di polizia urbana e annona (articoli 61 e 72 ter) vieta l’utilizzo di prodotti esplodenti (mortaretti) in particolare nel centro storico delimitato dalla zona a traffico limitato, entro cento metri da ospedali, case di cura e/o di riposo. La violazione del divieto comporta la sanzione amministrativa pecuniaria di 50 euro e la sanzione accessoria del sequestro amministrativo del materiale esplodente in possesso del trasgressore.
In occasione di manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale o di festeggiamenti a carattere tradizionale come il Capodanno è prevista la deroga al divieto di consumo di sostanze alcoliche limitatamente alle aree interessate dalla manifestazione stessa.