Il tema del centenario della Prima Guerra Mondiale è al centro della mostra Ferro Fuoco e Sangue, in corso a Palazzo Chiericati di Vicenza, un’esposizione di fotografie d’autore e di manufatti della Grande Guerra che abbiamo visitato in compagnia del curatore, Dott. Mauro Passarin.
La Grande Guerra è in questi mesi al centro di tante iniziative, spettacoli e mostre che ne ricordano il Centenario. Soprattutto in Veneto, che un secolo fa è stato teatro di tante tragiche battaglie. A Palazzo Chiericati di Vicenza c’è una mostra sicuramente diversa dalle altre, di grande impatto visivo, che mette insieme arte contemporanea e storia e che diventa una denuncia contro l’orrore di tutte le guerre. L’abbiamo visitata per voi facendocene raccontare dal curatore tutti i segreti.
Nel video si scorge un lato completamente diverso da qualsiasi altra mostra sul tema, le opere esposte sono riprodotte a grandi dimensioni, realizzate sapientemente dal fotografo vicentino Giuliano Francesconi che ha percorso più volte il territorio teatro di tante battaglie, immortalando resti e reperti storici di grande significato e valore umano.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a fine febbraio, un’occasione per visitarla e, magari, far conoscere alle nuove generazione un’evento che ha lasciato un segno indelebile nella storia della nostra patria emanando un’eco mondiale.