Piano triennale di prevenzione della corruzione approvato dalla giunta comunale

Il Piano triennale di prevenzione della corruzione, che consente al Comune di Vicenza di attuare strumenti specifici a questo scopo, è stato approvato oggi dalla giunta comunale.

“Il Comune di Vicenza da anni, non è intaccato da problemi di corruzione – ha spiegato l’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Di questo siamo orgogliosi visto che da diverso tempo non riceviamo segnalazioni in merito a comportamenti scorretti dei nostri dipendenti, né abbiamo mai riscontrato problemi con la procura della Repubblica. Si tratta di un piano oneroso in termini di adempimenti burocratici perché prevede molti controlli e procedure che a volte possono anche appesantire il processo amministrativo. Fino ad ora il sistema ha funzionato”.

“E’ stata fatta una ricognizione di tutti i procedimenti comunali e per ognuno abbiamo effettuato il calcolo del rischio per contenere i fenomeni corruttivi. Si tratta di una modalità di prevenzione del rischio – ha proseguito Zanetti – Non è possibile effettuare una verifica su tutti gli atti perché sono migliaia. Il controllo viene fatto a campione”.

Il responsabile della prevenzione della corruzione è il segretario generale; ogni direttore è responsabile degli atti di propria competenza.