Tattoo, evoluzione di un’arte che oggi incanta tutti -VIDEO-

 

Tatuaggi, una tendenza in continua evoluzione. Non solo nella scelta dei disegni o dei soggetti, ma anche grazie a tecniche sempre più originali. Dai classici tribali e maori, o a quelli della Old School derivata dai marinai,  dalle semplici scritte, ai motivi floreali, fino a quelli che sembrano veri acquarelli, ai colori fluo e a i tattoo 3D.

La parola tatuaggio viene dal polinesiano tattaw, che vuol dire “incidere, decorare”. Fu l’esploratore James Cook alla fine del ‘700 a portare in Europa questa pratica allora sconosciuta.

Oggi, oltre ad essere diventata una passione per tanti italiani e una moda che non accenna a perdere fascino, si è trasformata in una vera e propria forma d’arte contemporanea. Che non conosce crisi:un’indagine dell’Istituto superiore di sanità stima in circa sette milioni gli italiani tatuati, pari al 12,8% della popolazione dai 12 anni in su. Mentre il giro di affari vale circa 100 milioni di euro.

Ci siamo immersi nel mondo del tattoo, popolato da artisti e personaggi a volte pittoreschi, in occasione di Passion Art Tattoo, la convention andata in scena a Verona Fiere il 4 e 5 marzo, momento di incontro tra professionisti artisti del tatuaggio e grande pubblico, che numerosissimo ha affollato il padiglione fieristico.