Model Expo Italy a Verona: quando la fiera è un gioco

Grande entusiasmo da parte dei visitatori nelle due giornate di Model Expo Italy, la manifestazione dedicata al modellismo, in programma ieri e oggi (11-12 marzo) a Veronafiere.

La 13ª edizione dell’evento può contare su numeri in crescita: 370 espositori, tra aziende ed associazioni ludiche, in aumento del 17% rispetto al 2016, oltre 200 appuntamenti e spettacoli in programma. Quattro padiglioni (il 4, 5, 6 e 7) sono dedicati ad modellismo più tradizionale: aeromodellismo, automodellismo, navimodellismo, ferromodellismo e modellismo statico. Il padiglione 2 è sede di Games District, organizzato in collaborazione con Think Comics, dove trovano spazio giochi da tavolo e di miniature, videogame, cosplay e fumetti.

Novità 2017 è invece l’Area LEGO® che da quest’anno ha un padiglione (il numero 1) di 3.500 metri quadrati interamente riservato alle creazioni originali in mattoncini colorati, portate dai gruppi di appassionati arrivati da tutto il Paese.

A riscuotere l’entusiasmo dei visitatori sono stati soprattutto gli eventi organizzati con la collaborazione delle 130 Associazioni presenti, tra cui la Scuola di navigazione per ragazzi, le competizioni di mini droni, le battaglie navali, i laboratori della nuova Area LEGO® e gli spettacoli di Games District.

Queste alcune delle curiosità presenti in fiera: la vasca indoor più grande d’Europa di 600 mq, la nave Bismarck di 7 metri di lunghezza costruita con 80mila pezzi, 4 tonnellate totali di mattoncini Lego, la doll’s house, ovvero la casetta delle bambole con un giradischi perfettamente funzionante, e il nuovo drone DJI Phantom 4 Pro, in grado di filmare a 4K 60fps.

La giornata di oggi (domenica 12 marzo) ha visto la presenza di diversi ospiti, tra i quali il campione del volo radiocomandato con gli aeromodelli acrobatici e mini-droni di 25 centimetri, Michele Praga. Spettacolo garantito grazie alle esibizioni di Marco Valliera, medaglia di bronzo quest’anno al campionato italiano di F2B-Volo vincolato-circolare-acrobazia, senza dimenticare le evoluzioni di aeromodelli radiocomandati di Andrea Cervi, pilota junior di F3P indoor che ha chiuso il suo primo mondiale 2017 piazzandosi al 5° posto. Al Games District – l’area di Model Expo Italy dedicata al gioco in tutte le sue forme (padiglione 2) – è invece il Cosfight il principale appuntamento: la seconda edizione della sfida tra i migliori cosplayer che interpretano il ruolo di un personaggio dei fumetti o dei cartoni animati viene presentata da Gianluca “Scintilla” Fubelli, comico di House of Gag, insieme ad Omar Fantini e al rapper Zeth Castle. Gli appassionati di fumetti e videogiochi hanno potuto incontrare, nel corso dello Stage Autori di Games District, Valeria Favoccia, l’unica disegnatrice italiana delle copertine di Assassin’s Creed, la saga videoludica di azione e avventura a tema storico sviluppata da Ubisoft.