Dopo quasi un giorno di fiamme, domato l’incendio sul Monte Summano -VIDEO-

 

Si sono concluse oggi nel pomeriggio le ultime operazioni di spegnimento del grave incendio divampato ieri intorno alle 17.30 sul Monte Summano, poco sopra la località Cave.

Per tutta la serata di ieri e durante la notte fiamme molto alte erano visibili dai centri abitati alle pendici del monte, soprattutto dalla zona di Santorso, ma anche dalla pianura. Dopo aver vigilato e contenuto tutta la notte l’evoluzione del rogo, stamane all’alba sono dunque riprese le operazioni di spegnimento, con l’ausilio anche di elicotteri e di diversi mezzi dei vigili del fuoco del distaccamento di Schio.

Alcuni testimoni interpellati da Accade in Zona, residenti nelle case più vicine alla zona dell’incendio, hanno detto di non aver notato nulla fino al momento in cui le fiamme erano già ben visibili. Altri però, che non hanno voluto apparire in video, ci hanno segnalato di aver visto chiaramente, grazie ad un binocolo, 3 persone aggirarsi nella zona sopra le Cave da cui sarebbero scaturiti i primi focolai.

Ancora da accertare da parte delle autorità la dinamica di innesco delle fiamme, che potrebbe essere stata accidentale, anche se la matrice dolosa appare a questo punto come la più probabile.