Louis Armstrong’s Night, a Vicenza un tributo al grande jazzista

Una serata dedicata alla musica di uno dei più geniali ed espressivi esponenti del jazz, un mostro sacro, ricercato e amato non soltanto dagli appassionati del genere, ma da un pubblico molto più vasto. È il talento straordinario, immediatamente riconoscibile, di un musicista che con la sua inseparabile tromba era capace di trasformare qualsiasi brano in arte pura. Sabato 18 marzo alle 21 al Teatro Spazio Bixio andrà in scena “Louis Armstrong’s night”, un delizioso omaggio al trombettista e cantante di New Orleans con Gastone Bortoloso & GB Hot Seven. Un intero concerto dedicato al fuoco sperimentale di “Satchmo”, forse il primo ad aver portato il fascino del jazz oltre i confini del genere.

L’appuntamento si inserisce all’interno della stagione “Facciamo” – l’undicesima edizione di “Teatro Elemento” – dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dall’assessorato alla crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il contributo della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, con il patrocinio dell’amministrazione provinciale e in collaborazione con TViWeb, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

Armstrong crebbe nel fondo della scala sociale, in una città caratterizzata da una forte discriminazione razziale, ma anche appassionata a quel tipo di musica che ai tempi veniva chiamato ragtime e non ancora jazz. Pur avendo avuto una gioventù difficile, infatti finì in riformatorio giovanissimo, Armstrong non considerò quegli anni come negativi e ne trasse ispirazione. In un’intervista Armstrong dichiarò: “Ogni volta che chiudo gli occhi per soffiare nella mia tromba, guardo nel cuore della buona vecchia New Orleans… Mi ha dato qualcosa per cui vivere.”

Gastone Bortoloso, trombettista, arrangiatore, direttore d’orchestra. Lavora come prima tromba e solista in numerose formazioni in Italia e all’estero. Ha collaborato con numerosi musicisti internazionali tra cui Carla Blay, Steve Swallow, John Warren, John Surman, Cecil Bridgewater, Michael Abene, Gianni Basso ed altri. Svolge attività concertistica anche in formazioni combo e si dedica all’insegnamento in alcuni Istituti Musicali.