Domenica 9 luglio in Campo Marzo a Vicenza arriva per la prima volta il Summer Market, una sorta di edizione speciale del mercato del collezionismo e del vintage, allestita in Campo Marzo e ispirata alla tradizione francese del “deballage”.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione Centro Storico Città del Palladio in collaborazione con il Comune di Vicenza a conclusione della stagione 2016 – 2017 del mercato dell’antiquariato, è stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino. Erano presenti l’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti, il consigliere comunale delegato alla promozione e allo sviluppo dell’area di Campo Marzo Stefano Dal Pra Caputo e i rappresentanti dell’associazione Centro Storico Città del Palladio, che gestisce il mercato dell’antiquariato “Non ho l’età”, Francesca De Munari e Carlo Emiliano Buffarini.
“Con questo evento organizzato da un’associazione che ha dimostrato grande capacità nella gestione del mercato dell’antiquariato in centro storico – ha detto il consigliere Stefano Dal Pra Caputo – proseguiamo sulla strada di proporre a Campo Marzo non solo iniziative di forte richiamo, ma anche di elevata qualità”.
“Siamo infatti convinti – ha aggiunto l’assessore Zanetti – che sia questo il modo migliore perché i cittadini si riapproprino in via definitiva di questo splendido parco, da un’esedra all’altra, proprio come accadrà domenica con il Summer Market”.
“Al termine della nostra prima stagione ricca di soddisfazioni come gestori del mercato dell’antiquariato – ha dichiarato Francesca De Munari – abbiamo pensato a una festa conclusiva in un luogo particolare, alla maniera dei mercati nei parchi tipicamente francesi. E poiché non ci interessa solo attrarre appassionati da fuori città, ma anche proporre iniziative ai vicentini, abbiamo pensato a momenti e proposte per tutti durante l’intera giornata”
“In sintonia con i temi del mercato – ha concluso Carlo Emiliano Buffarini – proporremo musica degli anni Cinquanta, balli rock and roll e dj set rigorosamente in vinile. Un’occasione in più per richiamare i vicentini a Campo Marzo, location di rara atmosfera che ha immediatamente suscitato l’entusiasmo di molti espositori”.
Il Summer Market si svilupperà dunque dalle 8 alle 19 lungo viale Dalmazia come colorato mercato dedicato al collezionismo, al vintage e all’handmade. L’iniziativa si ispira, appunto, alla tradizione francese del “deballage”, mercati allestiti nei parchi durante i quali gli espositori propongono i loro oggetti “sballandoli” davanti agli occhi dei possibili acquirenti. Il tema vintage ritornerà inoltre nell’esposizione di alcune auto d’epoca posizionate nell’esedra di Campo Marzo. A metà del viale Bamburger, Qubò, Il gelato di Sara e Mifrulla proporranno un’area food e relax dove gustare, per un pranzo all’aria aperta, golosi piatti e snack, così come bevande rinfrescanti. Al bar Smeraldo, inoltre, fin dalla prima mattina per visitatori ed espositori sarà possibile usufruire di una speciale promozione dedicata alla colazione. All’interno dell’area food alle 12 ci sarà un dj set in vinile e alle 17 musica dal vivo con il gruppo anni ’50 “Arry and the Drifters” accompagnato dalle danze di ballerini rock and roll. In collaborazione con l’associazione Spritz Letterario all’Oasi Del Lettore, nel pomeriggio si svolgerà inoltre un laboratorio di costruzione di aquiloni per i bambini.