Vicenza in lirica, la grande scuola musicale veneziana tra ‘600 e ‘700

L’enfant-prodige del violoncello Federico Toffano con il ‘Maestro’ del clavicembalo Roberto Loreggian saranno uniti mercoledì 30 agosto alle ore 21.00 a Palazzo Chiericati in un raffinato ed esclusivo concerto dedicato alla grande scuola musicale di Venezia tra ‘600 e ‘700 attraverso l’esecuzione di musiche di Vivaldi, Platti e Caldara.

Un viaggio in musica che , con la guida dei virtuosi interpreti, ci svelerà la grandezza della Serenissima allora artistico punto di riferimento culturale per l’Europa tutta.

Dall’inizi in Conservatorio, dove entró all’età di soli 11 anni (ma già suonava da due anni) la passione del giovane Federico Toffano fu subito catturata dagli strumenti antichi (forse la mamma suonatrice di viola da gamba ed il papà di flauto dolce ne avranno qualche responsabilità) e la sua carriera si sviluppó con passione .

Nel 2011 entra a far parte dell’EUBO (European Union Baroque Orchestra) , nel 2012 viene invitato da Marc Minkowski per un’audizione dopo di che incomincia a lavorare con lui con “Les musicies du Louvre” con i quali suona tutt’ora . Lavora con la Royal Academy di Londra e suona con il grande violoncellista Jonathan Manson . È primo violoncello nel gruppo barocco “Il Pomo d’oro” e suona anche con la Venice Baroque Orchestra.

Diplomatosi in organo e in clavicembalo con il massimo dei voti Roberto Loreggian studiò successivamente con Ton Koopman, perfezionandosi in entrambi gli strumenti. Specializzato nell’esecuzione di musica rinascimentale e barocca, Loreggian, oltre a svolgere attività concertistica in Italia e all’estero, è attualmente docente presso il conservatorio Cesare Pollini di Padova.Oltre ad aver inciso numerosi CD per diverse case discografiche nel 1997 egli si aggiudicò, grazie alle trascrizioni per clavicembalo e all’incisione dell’integrale delle composizioni di Giovanni Battista Ferrini, il Preis der deutschen Schallplattenkritik. Nel 2004 vinse il Preis der deutschen Schallplattenkritik per la registrazione delle opere per clavicembalo di Bernardo Pasquini, e, nel 2009, si aggiudicò il Premio nazionale del disco classico per il Primo libro di toccate di Girolamo Frescobaldi.  Ad oggi Loreggian é certamente uno dei più sensibili interpreti del repertorio barocco.

Una serata davvero imperdibile dunque ed una grande occasione per ascoltare uniti due grandissimi interpreti nel concerto “Veneziani oltre laguna” che dalla terraferma allunga un altro ponte verso la virtuosa Serenissima , capitale del Rinascimento e maestra d’arte e di cultura.

 

Programma

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)

Sonata in si bemolle maggiore RV 45 13”

Largo

Allegro

Largo

Allegro

 

Giovanni Benedetto Platti (1697 – 1763)

Sonata Seconda in re minore 8”

Largo

Allegro

Adagio

Fuga a tempo giusto

 

Antonio Caldara (1670 – 1736)

Sonata nona in sol maggiore 10”

Allegro

Adagio

Allegro Vivace

Allegro

 

Antonio Vivaldi / Johann Sebastian Bach

Concerto in re maggiore BWV 972 per cembalo solo (dal concerto op 3 n.9 per violino archi e b.c. di Antonio Vivaldi) 8”

Allegro

Larghetto

Allegro

 

Giovanni Benedetto Platti

Sonata Prima in sol Minore 10”

Adagio

Non presto

Largho

Allegro

 

Antonio Vivaldi

Sonata in si bemolle Maggiore RV 46 11”

Preludio

Allemanda

Largo

Corrente