Abilmente Autunno, torna la festa della creatività che attira ogni anno 120mila visitatori

E’ la prima nata tra le fiere della creatività manuale in Italia, la più ‘titolata’ per il livello dei suoi espositori, la più attesa ogni anno – con i suoi tre appuntamenti, due a Vicenza e uno a Roma – da un esercito di 120.000 visitatori che, armato di uncinetto, ferri da maglia, aghi da ricamo e tanta curiosità, invade i 30.000 metri quadri di esposizione per trovare ad Abilmente nuove ispirazioni, materiali e prodotti (87%), fare un giro e curiosare (59,2%), frequentare corsi e assistere ad esibizioni d’arte del Do It Yourself (35,8%), acquistare tutto quello che può servire per esprimere la propria creatività e la propria passione (86,9%).

Abilmente Autunno (www.abilmente.org) è La Festa della Creatività, promossa da Italian Exhibition Group, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera Vicenza, in programma alla Fiera di Vicenza dal 19 al 22 Ottobre e alla Fiera di Roma dal 2 al 5 novembre e il count down per gli appassionati è cominciato.

‘Il settore del Do It Yourself si trova all’incrocio di diversi mood socio-culturali’ dichiara per Abilmente Autunno Laura Cantoni, Sondaggista e Presidente Astarea, che osserva il segmento dal 2009, quando rilevò il fenomeno del Self-empowerment, il consumatore non più solo autonomo e indipendente negli acquisti, ma anche auto-produttore di un ‘fatto a mano’ che assume oggi connotazioni ambientali, sociali, economiche.  Il DIY è infatti “green” perchè implica una maggiore cura nella gestione delle risorse e maggior controllo sui prodotti. E’ anti-crisi perché permette di programmare il risparmio. E’ molto gratificante per il compimento di un’opera che viene prodotta individualmente e offre un modo per rilassarsi e de-pensare.  Conclude Cantoni ‘Gli italiani non sono mai stati forti bricoleur, ma da qualche tempo le cose sono cambiate. Il fare a mano è diventato una tendenza molto significativa, che peraltro da hobby si sta trasformando in business.’

Ne è esemplificativa l’ampia diffusione anche in Italia del modello d’impresa dei Knit Cafè, luoghi dove incontrarsi per lavorare a maglia e imparare insieme, proposto anche ad Abilmente Autunno Vicenza nella hall 7, che ospiterà il Colorado Knit Cafè gestito dall’Associazione “Sul Filo dell’Arte”.

Saranno quattro le aree tematiche che distingueranno i padiglioni di Vicenza: La fabbrica dei sogni, Ricordati di me, Prenditi il tuo tempo, Idee brillanti. Nell’universo di 350 espositori a Vicenza e di oltre 100 a Roma, l’esperienza immersiva è garantita fra tecniche e materiali, corsi e dimostrazioni, in un viaggio trasversale dal tricot al patchwork, dal knitting allo stencil, dai bijoux allo scrapbooking. A Vicenza inoltre il Salone del Ricamo e del Merletto sarà dedicato alle molte forme e alle molte vite del ricamo, dalla sua versione più tradizionale alle interpretazioni più contemporanee che lo trasformano oggi in elemento di design e squisita forma d’arte.