Serata per i fans dei Radiohead con Stefano Solventi e il suo libro “The Gloaming”

Venerdì 26 ottobre alle ore 19.00 appuntamento al Bar Sartea (corso SS. Felice e Fortunato 362) per la presentazione dell’ultimo libro di Stefano Solventi, giornalista musicale, intitolato “The Gloaming – I Radiohead e il crepuscolo del rock”, edito da Odoya.

È passato un quarto di secolo da Pablo Honey, l’album d’esordio della band di Oxford. Venticinque anni in cui Thom Yorke e compagni si sono spostati in avanti, di lato e altrove, all’incessante ricerca della forma sonora più adatta a raccontare lo spirito del momento. Attorno a loro, assieme a loro, il mondo è cambiato in profondità, stravolgendo abitudini e forme mentali consolidate, a partire dagli obiettivi e dalla natura stessa del rock. Due evoluzioni, del rock e della band di Oxford, che messe in prospettiva appaiono stranamente armoniche, sincronizzate. Come se l’una fosse il canovaccio e l’altra il narratore di un racconto sinistro e crepuscolare.
Muovendosi  tra distacco analitico e il trasporto dell’appassionato, incrociando avvenimenti storici, eventi culturali e innovazioni tecnologiche, Stefano Solventi segue disco dopo disco la carriera dei Radiohead, con l’obiettivo di raccontare anche la parabola del rock, dai fasti dei Novanta alla controversa crisi contemporanea.
Un filo logico e cronologico che prende atto della posizione più defilata del rock rispetto all’immaginario collettivo, ma evita di cadere nella trappola sensazionalistica e facilona che recita “il rock è morto”.

Stefano Solventi è nato nel 1969. Collabora da anni con il Mucchio Selvaggio e Sentireascoltare.com. Per Odoya ha pubblicato il saggio biografico PJ Harvey – Musiche maschere vita (2009). E’ inoltre autore dei romanzi La meccanica delle ombre (Cicorivolta, 2015) e Nastri (Eretica, 2017). Cura il blog www.pensierosecondario.wordpress.com.

Durante la serata l’autore dialogherà con Nadir Basso, mentre Andrea Fasulo (voce e chitarra di gruppi come Plasticaviva, Neruda e La Guerra dei Trent’Anni) accompagnerà la discussione con brani dei Radiohead eseguiti alla chitarra acustica.