Bassano, aperta la mostra “Presepi di carta” del collezionista Alberto Milano

Da oggi, sabato 24 novembre 2018, si rinnova il consueto appuntamento in Chiesetta dell’Angelo a Bassano con l’esposizione dedicata alla tradizione presepiale.

Sarà possibile visitare, dal venerdì alla domenica dalle 15 alle 19, la mostra “Presepi di carta”, una raccolta di opere del Presepe da ritaglio dell’imprenditore e collezionista milanese Alberto Milano,
mancato il 2 maggio 2016.
Alberto Milano ha collaborato con il Museo di Bassano del Grappa per la mostra e il catalogo “I Remondini. Un editore del Settecento” nel 1990 e curato vari convegni sui temi dell’incisione. Ha contribuito alla preparazione del Museo Remondini per il quale ha procurato materiale inedito in comodato, ha redatto i testi inseriti nelle varie stanze ed è stato il più autorevole componente del comitato scientifico. Ha collaborato con il Museo di Bassano per oltre trentacinque anni e donato preziose stampe ora esposte.
“Siamo felici di ospitare questa mostra di presepi che parte dall’eredità culturale dei Remondini e si concretizza nell’attività di uno studioso molto affezionato ai musei della nostra città” – dichiara Giovanni Cunico, Assessore alla Cultura.

“Anche questo appuntamento natalizio è parte della strategia di rilancio del grande patrimonio materiale ed immateriale della storia remondiniana, attraverso eventi culturali e l’importante restauro di Palazzo Sturm”.

L’esposizione prevede incisioni che testimoniano l’evolversi della pratica del Presepe “fai-da-te” da inizio ‘800 fino ai primi anni del ‘900; saranno inoltre esposte tre xilografie Remondini, appartenenti alla seconda metà del ‘700, e la riproduzione esemplificativa di un loro presepe, realizzato da Giorgio Tassotti in occasione della mostra sui Remondini nel 1990.
La mostra è a cura di Giorgio Tassotti e l’allestimento è stato realizzato da Roberto dalle Nogare.