Suoni d’Estate, la rassegna di concerti che ha dato ai musicisti della OTO l’opportunità di tornare ad esibirsi in pubblico dopo mesi di pausa forzata, prosegue giovedì 20 agosto alle 21 nella consueta cornice del giardino del Teatro Olimpico. Dopo aver lasciato spazio ad archi e percussioni, stavolta tocca ai fiati mettersi in mostra, con un quintetto formato da Paolo Ferraris (flauto), Nicolò Dotti (oboe), Elena Sale (clarinetto), Edoardo Capparucci (fagotto) e Damiano Servalli (corno).
Il programma della serata disegnato da Davide Sanson, tutor della sezione fiati della OTO, s’intitola “American sunset”: un viaggio musicale che parte da New York, approda a San Paolo del Brasile e ritorna nella Grande Mela.
Newyorkese, di origini ebree, era Arthur Berger (1912-2003) personaggio molto conosciuto anche come critico musicale per importanti testate, nonché come stimato docente. In veste di compositore fu particolarmente attivo negli anni Quaranta e Cinquanta, con uno stile ispirato a Stravinsky, Schönberg e Webern. Di Berger i fiati della OTO propongono il Quartetto in Do maggiore per flauto, oboe, clarinetto e fagotto scritto nel 1941.
Tocca poi al paulistano Júlio Medaglia – 1938 l’anno di nascita – già allievo di Stockhausen, Boulez e Barbirolli per la direzione d’orchestra, personaggio di primo piano nella vita musicale brasiliana all’interno della quale ha ricoperto molti ruoli di prestigio. “Belle Epoque en Sud-America” è un quintetto in tre movimenti (un tango, un valzer e un chorinho) che Medaglia compose nel 1997 per i fiati dei Berliner Philharmoniker.
La serata si chiude sulle note della suite da Porgy and Bess di George Gershwin (1898-1937), melodramma moderno che debuttò a Boston nel 1935 e viene universalmente definito la più grande opera americana del XX secolo. All’interno della suite per quintetto di fiati spicca la celeberrima ninna nanna con suggestioni blues “Summertime”, uno dei più popolari standard jazz di tutti i tempi.
Suoni d’Estate è una rassegna musicale promossa da Società del Quartetto e OTO e inserita nell’ampio cartellone culturale “Viaggio in città” coordinato dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza.
È consigliabile acquistare biglietti in prevendita (10 Euro l’intero, 8 Euro il ridotto riservato agli abbonati alle stagioni musicali di Società del Quartetto e OTO) presso la sede della OTO in Vicolo Cieco Retrone 24 o online sul circuito Vivaticket. Info 0444 326598 e segreteria@orchestraolimpico.it
In caso di maltempo il concerto si terrà allo stesso orario nella chiesa di Santa Corona.