“Women for Freedom in Jazz”, le più belle voci femminili cantano per le donne del mondo in difficoltà

Quello con “Women for Freedom in Jazz“, la maratona estiva veneziana di concerti e solidarietà a sostegno dell’organizzazione umanitaria Women for Freedom, ideata e organizzata da Elena Ferrarese sulla terrazza panoramica dell’Hotel Carlton on The Grand Canal di Venezia, è ormai un appuntamento consolidato e atteso. Ma la sesta edizione, che si terrà ogni giovedì alle 20.30 dal 7 luglio all’8 settembre, presentata oggi, 22 giugno all’Hotel Carlton di Venezia, con il prezioso sostegno del Comune di Venezia, alla presenza della presidente del consiglio comunale Ermelinda Damiano, porterà una ventata di freschezza, originalità e novità rispetto agli anni precedenti, a partire dalla collaborazione con Caligola Music per il concerto di apertura e per quello di chiusura.

Il filo conduttore di quest’anno, infatti, sarà il “trampolino di lancio“, inteso come opportunità, per le artiste protagoniste di questa edizione, dopo un periodo di blocco della musica, di lanciare e far emergere nuovi progetti o formazioni inedite. È il caso, ad esempio, della “prima assoluta” del duo composto dalle talentuose musiciste Zoe Pia e Valeria Sturba che il 7 luglio inaugurerà la sesta edizione. Le altre splendide voci, accompagnate da altrettanto valenti musicisti, saranno quelle di Rita Bincoletto, Valentina Fin, Josmil Neri e Diletta Bibbò, Camilla Ferrari, Camilla Busetto, Chiara Pelloni, Silvia Defend, Sara Fattoretto. Per chiudere con Francesca Tandoi, la straordinaria pianista e vocalist romana, olandese d’adozione, tra più interessanti giovani talenti della scena jazz internazionale.

Ma “Trampolin” è anche il nome dell’iniziativa di Women for Freedom che si andrà a sostenere quest’anno: un progetto d’emergenza in Bolivia che mira a risollevare le ragazze vittime di tratta e sfruttamento per ricollocarle nel tessuto sociale e permettere loro di vivere una vita degna, per mezzo di nuovi strumenti di autonomia socio-economica, a partire dalla ristrutturazione e adeguamento di un immobile del complesso della Fondazione Munasim Kullakita dove verranno ospitate, fuori dai circuiti criminosi.

Si parte, quindi, giovedì 7 luglio con la prima uscita in assoluto del duo composto da Zoe Pia (al clarinetto, launeddas, elettronica, campanacci e pezzi di artigianato artistico della Sardegna) e Valeria Sturba (che, con il suo set grande e colorato, pizzica corde, spinge pulsanti e gira manopole dall’altro), in collaborazione con Caligola Music. Dopo l’incontro nella Fire! Orchestra CBA (Community Based Activity) di Mats Gustafsson Johan Berthling e Andreas Werliin, le due musiciste hanno sviluppato, per questa occasione, quello che nel balletto è uno dei momenti più caratteristici e significativi dell’intera opera: un originalissimo Pas de deux.

Giovedì 14 luglio Rita Bincoletto, accompagnata da Diego Vio (chitarra) e Max Trabucco (percussioni), presenterà il nuovo progetto “Duende”, uscito a giugno: dal canto profondo, nero e vivo tipicamente “Duende” della Spagna, attraversando le isole della Magna Grecia, fino alle porte di una città incantata e meta di scambi e ispirazioni secolari tra Oriente e Occidente, è un viaggio musicale che evoca la suggestione e il mistero che hanno visto il Mar Mediterraneo teatro di incontri leggendari tra le culture che vi si affacciano.

Giovedì 21 luglio la compositrice e vocalist Valentina Fin porterà al Carlton l’unica tappa veneziana del tour europeo del suo nuovo progetto di ricerca “Going Inside”, con il suo affiatato trio completato da Luca Zennaro (chitarra) e Marco Centasso (contrabbasso). In repertorio, musiche originali con testi ispirati a poesie della letteratura internazionale, ma anche standard reinterpretati con raffinata creatività.

“Siguiendo el amor” è invece il tema del concerto di giovedì 28 luglio che vede protagoniste Josmil Neri, voce, e Diletta Bibbò, chitarra classica. Alma duo, nato dalla profonda amicizia che lega le due artiste fin dall’infanzia, propone un viaggio dalla Spagna al Sudamerica per scoprire quegli autori e brani capaci di ricreare atmosfere calde e romantiche, dalle sonorità raffinate di Zenet e dalle melodie originali di El Kanka, fino ai temi caratteristici del folklore spagnolo e sud-americano.

Il mese di agosto sarà aperto dal concerto di Camilla Ferrari che, in duo con il chitarrista Giacomo Maria Naccari (I Sinconauti), coinvolgerà il pubblico con “Storie di musica italiana”: storie-concerto sempre nuove, prevalentemente in acustico, che si muovono tra swing e pop italiano, dal tono ironico e trascinate, con una scaletta che parte dal secondo dopo guerra e arriva ai più trasgressivi anni ’60 e ’70 (giovedì 4 agosto).

Giovedì 11 agosto, invece, Camilla Busetto ci farà conoscere alcuni brani originali del suo Tiny Trio, formazione drumless dalle grandi capacità tecniche completato da Luca Dalla Gasperina al pianoforte e Federico Lincetto al contrabbasso, ma ci trasporterà anche tra le ballad più famose di Broadway e tra gli standard jazz più amati, reinterpretati.

Chiara Pelloni, che si esibirà giovedì 18 agosto in trio assieme a Francesco Zaccanti al contrabbasso e Lorenzo Mazzocchetti al pianoforte, è un’altra proposta che ci fa scoprire Caligola Music, editore del nuovo progetto musicale “Eve” della cantante e cantautrice emiliana: un album ai confini tra pop e jazz, dove ampio spazio è dedicato allo sviluppo melodico e agli arrangiamenti, ma anche all’improvvisazione.

Giovedì 25 agosto Silvia Defend si presenterà con un nuovo duo completato dal chitarrista Davide Palladin. Presenteranno un repertorio che si concentra nel decennio 1929-1939, periodo caratterizzato dalla Swing Era, ma anche dai musical di Cole Porter e di George Gershwin, senza dimenticare compositori eclettici come Fats Waller.

Ben si inserisce in questa rinnovata edizione anche l’artista Sara Fattoretto che, in quartetto (assieme a Paolo Vianello al piano, Alberto Zuanon al contrabbasso e Stefano Cosi alla batteria) farà conoscere al pubblico il suo lavoro “Limpida”: un racconto di storie di rinascita e di cambiamento, dove le stagioni reali diventano occasione di ascolto e scoperta delle stagioni del cuore, giocando in equilibrio tra canzone ed improvvisazione (giovedì 1 settembre).

La rassegna chiuderà giovedì 8 settembre con un concerto firmato da Caligola Music, che vede protagonista Francesca Tandoi, riconosciuta dalla critica come uno dei più interessanti giovani talenti della scena jazz internazionale. In duo con il bravissimo contrabbassista Stefano Senni, attraverso l’interpretazione di alcuni jazz standard e l’esecuzione di brani originali, creerà un’atmosfera intima, centrata sul dialogo tra pianoforte e contrabbasso.

“Women for Freedom in Jazz” è una rassegna musicale nata nel 2017 nell’intento di supportare con il jazz e le musiche dal mondo Women for Freedom, un’organizzazione umanitaria con sede a Bassano del Grappa che si occupa di aiutare le donne e i loro bambini nelle condizioni e nei Paesi più svantaggiati attraverso, ad esempio, il microcredito, l’inserimento al lavoro, la formazione culturale. Dal 2017 sulla terrazza dell’Hotel Carlton si sono alternate le migliori voci del panorama jazz italiano, che hanno sposato con il cuore il progetto, abbracciato con convinzione dalla proprietaria dell’hotel, la signora Paola Cori. Grazie ai concerti dei cinque anni precedenti, sono stati donati da parte dell’Hotel Carlton in totale 19.000 euro a Women for Freedom. Durante i concerti, viene distribuito del materiale informativo e si parla dei progetti dell’organizzazione umanitaria e a fine rassegna si procede con la donazione.

«In questa edizione – commenta Elena Ferrarese – abbiamo voluto costruire un cartellone all’insegna del rinnovamento e della rinascita, chiamando artiste con nuovi lavori da presentare o che si stanno sperimentando con nuove originali formazioni. La sfida è quella di far sì che il pubblico torni a casa portandosi: un’emozione per l’indimenticabile serata in questa splendida terrazza sul Canal Grande del Carlton; un arricchimento culturale, avendo l’occasione di conoscere progetti artistici nuovi e originali; nuova consapevolezza e sensibilità maggiore verso le condizioni delle donne nel mondo attraverso i progetti di Women for Freedom, e uno stimolo per contribuire a migliorarle».

«Il progetto “Trampolin” – spiega il fondatore di Women for Freedom, Davide Parise – si sposa perfettamente con gli intenti della nostra organizzazione perché non si occupa solo del recupero dai circuiti criminosi e della prima assistenza alle giovani donne vittime di tratta e sfruttamento, ma anche del ricreare la loro autostima e renderle forti e indipendenti (che è la vera libertà), facendole riprendere, ad esempio, il percorso scolastico che avevano abbandonato e aiutandole ad inserirsi in un contesto lavorativo e ad essere loro stesse risorse e cambiamento nella loro società. Si tratta di un progetto ben costruito, di interesse internazionale per la lotta contro il traffico umano e la prostituzione; un modello replicabile in altri paesi».

I concerti si terranno sulla terrazza dell’ultimo piano dell’Hotel Carlton, affacciata sul Canal Grande, dalle 20.30 alle 22. L’accesso ai concerti sarà con cena e prenotazione obbligatoria, scegliendo tra le specialità del menu alla carta del Ristorante La Cupola, oppure approfittando dell’offerta speciale dedicata solo a questa iniziativa: un piatto a scelta tra quelli del giorno + contorno + dolce + acqua + un calice di vino + caffè a 35 euro. In caso di maltempo i concerti si terranno al Ristorante La Cupola, al piano terra dell’Hotel Carlton.

In collaborazione con Women for Freedom e Caligola Music.
L’evento è inserito nel palinsesto delle iniziative “Le Città in Festa” del Comune di Venezia.

Comments are closed.