Il celebre e pluripremiato Clint Eastwood è a Venezia. Da domani mercoledì 16 agosto sarà al lavoro alla macchina da presa per girare alcune scene del suo nuovo film.
Attore, regista e produttore cinematografico statunitense, Eastwood è stato vincitore due volte del Premio Oscar per la miglior regia, uno alla memoria Irving G. Thalberg e due come miglior film, 1 Premio César, 6 Golden Globe e 4 David di Donatello. E’ una delle figure più celebri e rappresentative della cinematografia mondiale.
Avvistato fin dal suo arrivo, accompagnato dalla moglie Christina Sandera, dai suoi fan si è recato all’Hotel Cipriani della Giuddecca, dove soggiornerà fino al termine del lavoro. Torna a Venezia per girare alcune scene del suo film “The 15:17 to Paris: the true story of a terrorist, a train, and three American heroes”, in cui racconta la storia vera dell’attentato sventato nel 2015 sulla linea ferroviaria Bruxelles-Parigi da tre “eroi per caso”, Anthony Sadler, Spencer Stone e Alek Skarlatos, oggi nel cast del film.
Le riprese cominceranno mercoledì 16 agosto vicino alla stazione Santa Lucia e si concluderanno nella giornata di venerdì. Per l’occasione un intero vaporetto è stato affittato come location di scena e girerà nelle acque del Canal Grande. Per i tre giorni di riprese veneziane sono state scritturate più di 400 comparse chiamate ad impersonare i tanti turisti che ogni giorno si riversano in città: all’annuncio si sono candidati in centinaia e nel giro di un giorno si è concluso il processo di selezione. Il film è prodotto dalla Warner Bros ed è tratto dall’omonimo memoir scritto dai tre giovani americani insieme al giornalista e scrittore Jeffrey E. Stern.
Il Comune di Venezia, lunedì 14 agosto, ha emanato un’ordinanza per la regolamentazione della viabilità acquea in Canal Grande e in alcuni rii della Ztl interna al centro storico per consentire lo svolgimento delle riprese cinematografiche dal 16 al 18 agosto.