Bassano, Libreria Palazzo Roberti festeggia i 20 anni con grandi personaggi

Sabato 14 aprile, nella “libreria più bella d’Italia”,  gli autori Luca Bianchini, Diego Dalla Palma,  Paola Maugeri e Matteo Righetto si intrattengono con il pubblico per festeggiare i 20 anni di attività. Sarà l’occasione per vedere, ed ascoltare, da vicino personaggi che hanno fatto la storia del nostro paese.

Era il 28 marzo 1998 quando Palazzo Roberti apriva le sue porte a Bassano. Una nuova libreria, spaziosa ed elegante, si affacciava nel centro cittadino fra la curiosità di molti. Vent’anni dopo, Libreria Palazzo Roberti è una delle librerie più importanti d’Italia e fra le più belle al mondo. Parola di numerosi scrittori che l’hanno visitata ed abitata, di giornalisti che ne hanno dato testimonianza e di tanti clienti che fra quelle sale non cercano “solo” un libro, ma spesso un’esperienza, di bellezza, di racconto e di incontro.

Per festeggiare questo traguardo, sabato 14 aprile, a partire dalle 16.30, la libreria ha invitato alcuni amici autori che, fra gli scaffali dei libri, saranno a disposizione per intrattenersi con il pubblico. Sono Luca Bianchini, Diego Dalla Palma, Paola MaugeriMatteo Righetto, quattro diversi scrittori, per estrazione e tipologia di lettori, che si potranno conoscere da vicino, celebrando la filosofia di questa famiglia, che ha il volto diLorenza, Lavinia e Veronica Manfrotto e dei preparati collaboratori che ogni giorno la animano. Gli acquisti, solo per questo giorno speciale, saranno accompagnati da un omaggio, una borsa celebrativa, destinata a diventare un cult per gli appassionati.

E pensare che il destino di questo immobile doveva essere diverso. Nel dicembre del 1988Lino Manfrotto, già fotografo e fondatore dell’omonimo gruppo industriale nato dalla sua grandissima passione, acquistava Palazzo Roberti per farne l’abitazione di famiglia. Un vincolo ministeriale, posto dopo l’acquisto, ne destinava l’uso a libreria, scombinando i piani. Dopo un accurato restauro, nel 1998 si inaugurava così la Libreria Palazzo Roberti, affidata alle tre figlie: settecento metri quadrati di superficie incorniciati da giardino, affreschi, stucchi e scaffali in noce. Quella che ai più parve una splendida impresa condannata a un sicuro fallimento, oggi è una storia di successo, coltivata dalla vocazione, allora sconosciuta, di Lavinia, Lorenza e Veronica.

Vent’anni di attivitàquasi tre milioni di copie venduteoltre cinquecento autori ospitaticentinaia di concerti ed eventi e di laboratori per bambini e ragazzi,una rassegna letteraria, “Resistere”, che ha portato in città migliaia di visitatori e che, a giugno, si appresta a coronare la terza edizione. Quello che è stato un salotto frequentato dal Canova e dal Marinali, oggi è visitato dalle più influenti figure del panorama letterario, politico ed economico del Paese, mentre profumo di biscotti, tè delle cinque e brindisi continuano ad allietare le stanze di questo nobile palazzo del Seicento, grazie alle numerose e creative attività programmate. Con un obiettivo: celebrare il Libro, protagonista indiscusso di questo luogo.

 

Gli autori presenti in libreria il 14 aprile (dalle 16.30, ingresso libero)

 

Luca Bianchini

È nato a Torino nel 1970. Con Mondadori ha pubblicato Instant love (2003), Ti seguo ogni notte (2004), la biografia di Eros Ramazzotti, Eros – Lo giuro (2005), Se domani farà bel tempo (2007), Siamo solo amici (2011) e Dimmi che credi al destino (2015). Nel 2013 le storie pugliesi di Io che amo solo te e La cena di Natale di Io che amo solo te hanno conquistato le classifiche e il cuore dei lettori. Da questi romanzi sono stati tratti due film di grande successo nel 2015 e nel 2016. Collabora con “la Repubblica” e “Vanity Fair” per cui tiene il blog “Pop up”

 

 

 

Diego Dalla Palma

Icona inconfondibile del mondo della bellezza e dell’immagine made in Italy, è oggi il più stimato look maker italiano nonché conduttore televisivo e scrittore. Da qualche anno scrive libri di successo, di narrativa e temi legati all’immagine e alla bellezza. Con Alessandro Zaltron, ha appena pubblicato Non ho paura di morire (Salani Editore, marzo 2018).

 

 

 

Paola Maugeri

 

 

È giornalista, cantante e conduttrice televisiva italiana, un punto di riferimento del giornalismo televisivo musicale. Volto storico di MTV, soprannominata Wikipaola per la sua cultura musicale, ha condotto programmi su Videomusic, Italia 1, Rai 2 e La 7. Con oltre 1300 interviste in giro per il mondo, ha restituito i segreti delle più grandi rockstar, ma anche di registi, attori, autori. Conduce, tutte le mattine su Virgin Radio “Paola is virgin”. Appassionata di temi ambientali e vegana da oltre vent’anni, è seguitissima su Facebook, Instagram e Twitter dove racconta come si può vivere in maniera consapevole a suon di Rock. Rock and Resilienza (2018) è il suo quarto libro per Mondadori, preceduto da La mia vita a impatto zero (2012), Las Vegans (2014) e Alla Salute! (2016).

 

 

 

Matteo Righetto

 

Matteo Righetto vive a Padova e insegna Lettere alle scuole superiori. Ha pubblicato Savana Padana (Zona, 2009) e nello stesso anno ha co-fondato il movimento letterario Sugarpulp con la benedizione di Joe R. Lansdale e Victor Gischler. Bacchiglione blues, del 2011, è pubblicato da Perdisa Pop, mentre TEA ha pubblicato nel 2017 Dove porta la neve.

 

 

Comments are closed.