La stagione motociclistica 2016 si apre a Verona con Motor Bike Expo, l’ormai tradizionale evento fieristico dedicato alle due ruote. Da venerdì 22 a domenica 24 gennaio, la nuova edizione dell’appuntamento scaligero vede protagoniste molte importanti Case costruttrici, le quali si divideranno i 7 padiglioni disponibili assieme a preparatori nazionali e internazionali, accessoristi, ricambisti e numerose altre realtà legate al mondo della moto.
Con un’area espositiva di oltre 70.000 mq coperti e 20.000 mq di superficie esterna dedicata alle esibizioni, il Motor Bike Expo 2016 conferma il volume espositivo dello scorso anno. La distribuzione degli espositori è definita su grandi aree tematiche: produzione di serie, custom, café racer, mondo delle competizioni, off road, abbigliamento, accessori e componenti, turismo, merchandising e un’ampia zona di vendita diretta in Fiera. Nelle zone esterne si alterneranno nei tre giorni esibizioni e confronti ad alto tasso di spettacolarità, mentre nei piazzali antistanti l’ingresso troveranno posto anche corsi di guida, test drive e attività di avvicinamento allo sport motociclistico riservate ai giovanissimi.
La valenza internazionale di Motor Bike Expo è sottolineata dalla presenza di oltre 600 espositori, provenienti da tutta Europa ma anche dalla California e dagli Emirati Arabi. Alla Fiera di Verona vengono esposte le tutte le novità della stagione 2016 insieme alle personalizzazioni di alcuni modelli di serie che rappresentano l’elemento maggiormente innovativo delle produzioni su larga scala. Sono confermate le presenze dei marchi BMW, Ducati, Fantic Motor, Harley-Davidson, Honda, Kawasaki, Kymco, Moto Guzzi, Scrambler Ducati, Suzuki, Triumph e Yamaha, a cui si aggiungono alcune aziende meno note al grande pubblico. Tra i grandi marchi di accessori spicca la presenza di Andreani Group, AGV, Bitubo, Bell, Bardahl, Ber Racing, Dainese, Givi, Ma-Fra, Metzeler, Motul, Nolan, Parts Europe, Ufo Plast e molti altri.
L’elemento caratterizzante del Motor Bike Expo si conferma il mondo delle preparazioni, con alcuni dei nomi più noti del settore in ambito nazionale ed internazionale. Tra questi, Fred Krugger, due volte campione del mondo AMD World Championship of Custom Bike Building, il veronese Nicola “Mr” Martini e altri nomi di spicco. Grande spazio dedicato anche al mondo Custom, dove espongono tra gli altri Arlen Ness, Dave Perewitz e Custom Design Studios. Tantissimi anche i campioni dello sport presenti a Verona, tra i quali i piloti MotoGP Alvaro Bautista, Danilo Petrucci ed Alex DeAngelis assieme a tante stelle della velocità e del fuoristrada nazionale ed internazionale.
Il costo del biglietto è confermato a 16,00 Euro, con prezzo ridotto a 13,00 Euro per i bambini dai 6 ai 10 anni e agli accompagnatori di persone diversamente abili. Ingresso gratuito per invalidi e bambini fino a 5 anni. Prevista la possibilità di acquisto in prevendita sul circuito Ticketone.