Vicenza: giovane danza d’autore, due performance al Bixio sabato 23 gennaio

Proseguono con successo al Teatro Spazio Bixio gli appuntamenti dedicati alla danza d’autore e alla ricerca sul movimento che questo sabato 23 gennaio alle ore 21 saranno arricchiti dalle performance di due giovani promettenti danzatrici.

Andrà in scena “ARKAR”, il primo progetto autorale di Valentina Dal Mas che, partendo dal concetto di proporzione divina che regola l’universo, s’interroga sulla possibilità di dare vita ad una composizione armonica di movimento. La danzatrice e coreografa valdagnese indaga il corpo umano nella sua condizione d’imperfezione attraverso un costante dialogo tra astratto e concreto, ordine e caos, costruzione e distruzione, cercando di applicare la proporzione divina al movimento.

Dal Mas consegue l’E.A.T (Examen d’Aptitude Technique) per la danza contemporanea nel 2008, formandosi principalmente a Parigi con Dominique Uber, Nina Dipla, Serge Ricci, Lola Keraly, Rosalind Crisp, Carolyn Carlson. Attualmente collabora con compagnie di rilievo a livello nazionale, tra le quali Balletto Civile, compagnia Abbondanza-Bertoni, Naturalis Labor.

La serata proseguirà con la performance di Marianna Miozzo in prima regionale, “LITOST-THE OTHERNESS”: l’autrice danza lungo il confine che vi è tra corpo e linguaggio, lasciando emergere la schisi presente tra il movimento corporeo soggettivo e l’universo dei significati linguistici, in un continuo confronto/scontro con i muri che innalza la società; Miozzo è danzatrice e coreografa modenese, diplomata presso il Real Conservatorio Professional de Danza Mariemma di Madrid; ha collaborato con diverse compagnie ispano-americane, Why Dance Company (Italia), Sharon Fridman, Pedro Berdayes e Jose Reches. Dal 2011 è ideatrice e direttrice artistica di Dancewoods Festival.

I due spettacoli si inseriscono nell’ambito della seconda edizione di “Danse & Move”, la rassegna sulla danza d’autore ideata e realizzata da Theama Teatro e dedicata alle realtà italiane emergenti nel panorama delle arti performative. Rappresentano inoltre il quarto appuntamento di “Corpo A Corpo”, il progetto di rete nato quest’anno tra i tre principali teatri della città (Bixio, Astra e Comunale) per la valorizzazione della danza contemporanea e del teatro fisico.

Entrambi gli spettacoli si inseriscono nel fitto calendario di appuntamenti della stagione “Mai così vicini”, la decima edizione di “Teatro Elemento”, dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dall’Assessorato alla Crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il contributo della Fondazione Antonveneta e della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, con il patrocinio dell’amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

L’ultimo appuntamento di “Danse&Move” avrà luogo sabato 5 marzo con “Mary’s bath”, vincitore del prestigioso Premio della Critica del Palio Poetico Ermo Colle 2015, prodotto da Abbondanza/Bertoni. Con Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli lo spettacolo è un progetto di ricerca che ha come tema l’Annunciazione. Una confidenza intima sospesa tra il terreno e il divino, dove tutto si trasforma in meraviglia della carne.

I biglietti (intero 10 euro; ridotto 8 euro) sono disponibili a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo al Botteghino del Teatro Spazio Bixio, ma si consiglia sempre la prenotazione. Agli abbonati di Teatro Comunale e Teatro Astra è riservato un biglietto speciale 7 euro previa prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni:

info@spaziobixio.com

Tel. 0444 322525 (da lunedì a venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00)

Mob. 345 7342025 (sabato e festivi dalle 10:00 alle 18:00)

www.spaziobixio.comwww.corpoacorpo.it