Dopo anni di grande impegno e professionalità “Accade in Zona” cambia pelle e si rinnova. Da oggi abbiamo scelto di dare una nuova veste grafica al sito e di inaugurare un nuovo logo molto più lineare, moderno e di impatto.
La nostra storia ha inizio nel 2013, quando nasce il sito www.accadeinzona.it, allora un semplice blog dedicato agli eventi del territorio veneto. Un anno dopo, nel 2014, avviene la prima importante trasformazione, la registrazione a vera e propria testata giornalistica presso il Tribunale di Vicenza.
Ora la terza fase: aggiornarci e rinnovarci per diventare un punto di riferimento per una nuova concezione di local news. La nostra mission non cambia, anzi si rafforza. Per prima cosa vogliamo partire dalle notizie locali per darvi uno strumento di interpretazione di fatti che, in molti casi, hanno un valore che travalica il semplice “giardino di casa”. Quindi il “locale” inteso non come gabbia, ma come punto di partenza. Sì ai grandi temi sulla bocca di tutti, ma vogliamo accendere i riflettori anche su notizie, storie, personaggi del territorio che non siano le stesse già viste e riviste su ogni altro media online. Quindi approfondimenti, spesso con video-servizi, di spunti che su altri organi d’informazione hanno meritato magari solo un trafiletto o un breve articolo. E poi daremo spazio alle opinioni, per alimentare sui social il dibattito tra i lettori.
Le local news sono sempre più un’opportunità per l’informazione online. In un articolo pubblicato da Nielsen si fa notare come, su 20 milioni di utenti di testate giornalistiche online, l’86% dichiara di aver letto almeno una notizia relativa al territorio in cui vive e circa il 75% fruisce di un mix di news locali e nazionali.
Vi si aggiunge che “per il fatto di raccontare il territorio vivendolo grazie alle redazioni situate all’interno delle città, le notizie riportate dai siti di informazione locale, sono percepite come utili alla vita di tutti i giorni, ma soprattutto vengono percepite come particolarmente attendibili e più precise“.
Essere utili alla vita di tutti i giorni, con notizie attendibili e precise. Ecco la sfida che ci sta davanti e che vogliamo affrontare liberi da ogni interesse di parte e da ogni soggezione a gruppi politici, industriali o editoriali. A voi lettori chiediamo di partecipare, di commentare, di scriverci, di alimentare la nostra comunità. E d’ora in avanti, con un semplice clic, saprete sempre tutto quello che “accade in zona”.