Restauro Tempio Ossario di Bassano, non c’è la vulnerabilità sismica

E’ il monumento simbolo di Bassano Del Grappa, ma non è ancora a prova si calamità sismica. Sostanzialmente manca solo un documento ma di fatto significa molto di più.

Per ottenere la certificazione è necessario effettuare ulteriori lavori all’interno della struttura. Si tratta di una serie di passerelle che permettano la via di fuga in eventuali casi di emergenza. Anche  il Sindaco Riccardo Poletto ha chiesto informazioni in merito visto che il restauro è nelle mani di un ente che fa capo al Governo .

Il restauro del Tempio Ossario è sottoposto alla supervisione della Struttura di missione per gli Anniversari di interesse nazionale che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al quale il Sindaco Riccardo Poletto ha comunicato gli ultimi sviluppi relativi al progetto di restauro e contestualmente chiede chiarimenti.

Già lo scorso autunno si erano rese necessarie ulteriori indagini per la stesura del progetto esecutivo e più precisamente una diagnostica di restauro e una verifica di vulnerabilità sismica.

La diagnostica di restauro si è conclusa a ottobre 2016, mentre la verifica di vulnerabilità sismica – dichiara la Struttura di missione – necessita di alcuni interventi per poter accedere al sottotetto dove poter realizzare “passi d’uomo” e “passerelle” sopra le volte. Una volta conclusosi questi interventi sarà possibile da parte della Struttura, che si occupa del restauro, fare la verifica di vulnerabilità sismica, completare il progetto e procedere al restauro.

Il Sindaco Riccardo Poletto ha chiesto di avere quanto prima un cronoprogramma relativo alle varie fasi e non appena ne sarà in possesso lo comunicherà ai propri cittadini.