La Tenuta Amadio di Monfumo sbanca il concorso Star Wines e si piazza al terzo posto al premio nazionale “Nuovi fattori di successo”. E’ soddisfatto Simone Rech, giovane titolare della cantina di famiglia, al suo secondo Vinitaly. Proprio durante la manifestazione ha ricevuto vari riconoscimenti per la produzione di vino ma soprattutto per le buone prassi rispettate quotidianamente ai fini della tutela ambientale e la valorizzazione del territorio.
Ad attestare il suo impegno, infatti, l’ Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) che ha indetto un bando allo scopo di evidenziare i casi di eccellenza in ambito rurale. I vincitori avranno ora la possibilità di essere protagonisti di un video dedicato alla loro esperienza di vita in campagna che sarà diffuso come esempio per promuovere una scelta imprenditoriale vincente nonostante le difficoltà burocratiche e gli ostacoli economici finanziari che rallentano spesso l’affermazione dei nuovi imprenditori agricoli.
Le congratulazioni sono arrivate anche da Alex Vantini, delegato regionale degli under 30 di Coldiretti presente all’evento. Simone Rech incrocia le dita anche per l’Oscar Green dell’agricoltura a cui si è iscritto di recente. “Guardiamo ad un futuro sostenibile – spiega – con la consapevolezza di fare un mestiere che ha molte responsabilità verso il consumatore: per questo la nostra massima attenzione è rivolta a mantenere integra la bellezza di un paesaggio unico come quello dei colli asolani senza i quali non ci potrebbe essere il nostro Prosecco Docg”