Mille Miglia, il 18 maggio le auto storiche faranno tappa a Vicenza

Dopo due anni di assenza, giovedì 18 maggio torna la tappa Vicentina della “Mille Miglia”, nota gara di auto storiche organizzata dalla Scuderia Palladio in collaborazione con l’assessorato alla formazione e l’assessorato alla crescita.

Il passaggio della prima auto d’epoca nel cuore del capoluogo berico avverrà intorno alle 16.30.

L’evento è stato presentato oggi a palazzo Trissino dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci, dall’assessore alla formazione Umberto Nicolai e da Mauro Peruzzi, presidente della Scuderia Palladio.

“Non è una casualità il ritorno della Mille Miglia sulle strade cittadine proprio nell’anno della designazione di Vicenza Città Europea dello Sport 2017 – ha dichiarato l’assessore alla formazione Umberto Nicolai –. I piloti che parteciperanno alla Mille Miglia verranno da tutto il mondo e l’87% degli equipaggi saranno stranieri. Da qui l’importanza per la città di creare un’unione tra il mondo della cultura e dello sport per promuovere assieme l’immagine di Vicenza”.

“La manifestazione che presentiamo oggi non è solo un inno allo sport e alla competitività intelligente, all’eleganza e allo stile nella competizione e nel perseguimento del risultato – ha precisato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci – ma è anche un evento che parla di innovazione, creatività, ingegno – caratteristiche italiane e vicentine estremamente importanti – e che soprattutto racchiude in sè un valore, cruciale per il mio assessorato, quale la bellezza. La Mille Miglia, infatti, porta con sè bellezza e raffinatezza, proprio come la serie di belle immagini della città che, al termine di questa elegantissima manifestazione, si propagheranno in giro per il mondo”.

“Un ringraziamento particolare va ancora una volta a tutti coloro che in questi anni hanno reso ancora più attraente uno dei maggiori eventi di interesse mondiale per il nostro territorio – ha precisato Mauro Peruzzi, presidente della Scuderia Palladio -. Riportando la 1000 Miglia 2017 a Vicenza ho voluto coinvolgere la mia città in questo evento e per questo porgo un grande ringraziamento all’amministrazione comunale di Vicenza per la collaborazione e l’attenzione ricevuta. Sono certo, infine, che non mancheranno il supporto ed il calore del pubblico nelle piazze e lungo le strade interessate dal passaggio di questa corsa unica, permettendo a tutti di ammirare un autentico museo viaggiante su quattro ruote”.