È stato consegnato dalla Presidente del Club Inner Wheel Schio-Thiene, Giuseppina Tessari Carollo, all’Assessore al Sociale e alle Politiche per la Famiglia, Cristina Marigo, l’assegno di 3.500 euro che andrà a finanziare “borse lavoro” per donne vittime di violenza seguite dal Centro Antoviolenza del Comune di Schio.
La donazione è il frutto dello spettacolo che si è svolto al Teatro Civico lo scorso 22 aprile, dal titolo “Arte, donna e musica”, organizzato dall’associazione con il patrocinio del Comune di Schio.
“Vi ringraziamo veramente tanto – ha dichiarato Cristina Marigo – per quanto avete donato e per la sensibilità che dimostrate rispetto a questo tema. La possibilità di attivare borse lavoro è un’occasione importantissima di sviluppare autostima e autonomia per le donne seguite dal nostro Centro Antiviolenza”.
“Rinnovo anch’io il mio grazie – ha proseguito Lina Scarpari, responsabile del Centro – I percorsi di uscita dalla violenza sono molto lunghi, articolati, differenti da donna a donna e anche altalenanti, con passi avanti e ricadute. Ogni caso è a sé. Il lavoro in sinergia con le Associazioni e con tutti i soggetti che possono supportare questo percorso è fondamentale. Per l’attivazione della borsa lavoro è necessario compiere un bilancio delle competenze della donna: alcune non hanno mai lavorato, anche perché la situazione di violenza e vessazione non lo ha permesso, altre hanno alle spalle qualche esperienza. E’ importante trovare l’ambiente lavorativo adatto e tutto il percorso è seguito da un tutor esterno che affianca la borsista e l’azienda ospitante. Tra i casi seguiti, ce ne sono stati 3 in cui l’attivazione della borsa lavoro è stata proprio la spinta che ha permesso alla donna di sentirsi capace di fare qualcosa per sé e per i propri figli. Sono persone motivate, che hanno voglia di imparare e che vengono apprezzate durante lo stage. È il primo passo perché si possa avverare il sogno di avere un lavoro che permetta di essere autonome.”