Una foto pubblicata sul più noto dei social e una lunga lista di commenti non proprio dolci. Il fatto successo un paio di giorni fa sta continuando a far discutere. Il Governatore del Veneto, Luca Zaia, dopo la marea di messaggi ricevuti replica ripubblicando oggi la foto in questione.
L’immagine di Luca Zaia abbracciato a Isaac Donkor, calciatore dell’Inter in prestito al Cesena, sta facendo il giro del web. Leggendo alcuni commenti sembra di vivere una sorta di “guerra morale” da parte di chi li scrive.
“Sembra appena sceso da un gommone” scrive Paolo, mentre Michele gli risponde a tono: “Purtroppo per noi tuo padre faceva scarso uso di preservativi”. Frasi razziste si accompagnano all’immagine che ritrae il governatore leghista sorridente con il calciatore che, scrive Dany, “sembra un profugo”. “Io non distinguo le persone in base al colore della pelle, ma in persone oneste e lazzaroni” ribatte Barbara, più caustico Narcisso che si interroga: “Se non fosse stato un giocatore di pallone ma un vù cumprà, l’avrebbe abbracciato?” . “Caro Zaia”, scrive Lodovico, “complimenti per aver dimostrato di non essere razzista. Un po’ meno per essere interista, ma nessuno è perfetto”.
E mentre qualcuno si spinge fino a chiederne una “abbracciato a Carlo Conti”, Zaia dribbla con eleganza la richiesta e getta acqua sul fuoco delle polemiche. Come? Con un post, dove scrive che nella sua regione Veneto ci sono “517.000 immigrati regolari, gente perbene. Siamo la terza regione in Italia per numero di immigrati. Chi viene qui con un progetto di vita e sposa i nostri valori è benvenuto. Per gli altri tolleranza zero”. “Spero di essere stato chiaro” chiudendo il discorso una volta per tutte.